Salta al contenuto

Fiorenzuola News Fiorenzuola News

Indietro

Biodiversità per tutti: la divulgazione con la Comunicazione Aumentativa

Sabato 13 ottobre, alle ore 10,00, presso l’Aula magna dell’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda, la Biblioteca comunale “Mario Casella” e l’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda in collaborazione con la Biblioteca comunale “Don Zucchi” e con il CEAS di Monticelli d’Ongina, con l’Istituto Mattei di Fiorenzuola, con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna, con l’associazione La Matita Parlante, all’interno della settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna “EnERgie Diffuse” e dell’open day delle biblioteche regionali istituito dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del piano bibliotecario o museale 2017 (L.R. 18/2000) organizzano l’evento “Biodiversità per tutti: la divulgazione con la Comunicazione Aumentativa.

 

Durante l’Anno scolastico 2017/2018 le Biblioteche di Castelvetro Piacentino, Fiorenzuola d’Arda e Monticelli d’Ongina, in collaborazione col CEAS intercomunale dell’area padana, con gli Istituti Comprensivi di riferimento, con l’Istituto d’Istruzione superiore Mattei, con il contributo dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e con il supporto scientifico della Rete Biblioteche Inbook, del Centro Studi Inbook e del Centro Sovrazonale per la Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello, hanno attivato un progetto sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa quale ausilio per persone con disabilità comunicative. Sono stati realizzati oltre 20 inbook (libri in simboli) disponibili per la consultazione ed il prestito presso le tre biblioteche. La maggior parte degli inbook “tradotti” o realizzati su testi originali sono destinati a bambine e bambini piccoli o comunque con livelli di lettura molto elementari. Tuttavia già da tempo gli operatori in tale campo si sono posti il problema di ragazze e ragazzi che pur in presenza di disabilità comunicative necessitano di testi più complessi e con tematiche adeguate alla loro età. Per questo l’editoria incomincia ad attrezzarsi ad esempio con titoli quali la versione in simboli del Diario di Anna Frank o del “Dracula” di Bram Stoker pubblicati da La Meridiana e la versione in simboli de “I promessi sposi” pubblicato da TeKa.

 

In quest’ottica il progetto così come sviluppato dall’Istituto Mattei ha visto la realizzazione di due inbook, con testi e disegni preparati da due classi e dalla traduzione realizzata dalle insegnanti di sostegno partecipanti al progetto, per i compagni di classe con disabilità comunicative.

 

L’associazione “La matita parlante” ha realizzato per il Museo del Po di Monticelli d’Ongina le didascalie in simboli per il Museo e l’inbook “Acquario del medio Po” con la spiegazione in simboli di caratteristiche ed abitudini dei pesci presenti nel Po dell’area piacentina.

 

La Biblioteca di Fiorenzuola ha preso invece la pubblicazione a cura dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna “Noi e la Biodiversità”, già utilmente utilizzata per iniziative condotte con classi della scuola secondaria di primo grado, realizzandone la versione in simboli.

 

Durante l’evento saranno presentati gli inbook realizzati, con la presenza dell’Assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo. Inoltre ad essi si aggiungerà la presentazione degli inbook realizzati dalle insegnanti della scuola d’infanzia di Fiorenzuola che mostreranno l’utilizzo in pratica della Comunicazione Aumentativa all’interno del loro contesto educativo.

 

La partecipazione all'evento è libera ed aperta a tutti. A disposizione su richiesta l'attestato di partecipazione.

 

Tale evento si inserisce nell’Open Day dedicata alle istituzioni culturali e in particolare ai musei, alle biblioteche e agli archivi presenti sul territorio regionale. La Regione Emilia-Romagna celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 organizzando sul proprio territorio una campagna denominata EnERgie Diffuse Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità. La campagna culminerà nel Settimana di promozione della Cultura in Emilia-Romagna che si svolgerà dal 7 al 14 ottobre 2018 in occasione della quale in tutta la Regione saranno organizzati appuntamenti dedicati, in collaborazione con gli Enti Locali, le istituzioni culturali e gli operatori del settore. In questo contesto, la Regione Emilia-Romagna, l’Istituto Beni Culturali organizzano nei giorni 13 e 14 Ottobre un Open Day dedicato alle istituzioni culturali ed in particolare ai musei, alle biblioteche ed agli archivi presenti sul territorio regionale.

 

La Biblioteca comunale “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda partecipa all’Open Day con l’iniziativa Biodiversità per tutti e con l’esposizione sabato 13 e domenica 14 ottobre (con l’apertura straordinaria dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30) di tutti gli inbook realizzati dal progetto descritto (clicca per maggiori informazioni).

Ultima modifica: mar, 02 ott 2018 12:54:43 +0200 - Id: 201121

Archivio News    

Sono presenti nel territorio
aree hotspot in cui è possibile navigare gratuitamente.

Servizio a cura di Spaziotempo.

   
  Bandi

MATERIALI PROMOZIONALI
DELLA CAMPAGNA

 

Le tue scarpe al centro