Salta al contenuto

Fiorenzuola News Fiorenzuola News

Indietro

Fiore Summer Games night edition in Biblioteca

Mercoledì 27 giugno la Biblioteca comunale “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda aprirà straordinariamente in orario serale per il primo dei “Fiore Summer Games: Night Edition”: dalle 21:00 alle 24:00, sfruttando l’ingresso su Via Bressani, la Biblioteca organizza la prima delle tre serate di giochi da tavolo in collaborazione con l’Associazione culturale ludofantastica piacentina “Orizzonte degli Eventi” che per l’evento offrirà giochi della propria ludoteca insieme ad esperti game-master per spiegare a tutti i giochi.

L’obiettivo è passare una serata assieme divertendosi mediante un medium che va diffondendosi sempre di più per la propria capacità di creare momenti di svago intelligenti e creativi. La Biblioteca di Fiorenzuola è da anni che è attivamente impegnata nel promuovere questo tipo di gioco, sia organizzando spazi e appuntamenti ludici al suo interno soprattutto per bambini e bambine), sia collaborando al coordinamento della partecipazione nazionale a International Games Week, la settimana internazionale dedicata a mostrare come le biblioteche in tutto il mondo possano essere ambienti accoglienti e che promuovono il piacere di stare assieme attraverso l’attività ludica.

Quella del 27 giugno sarà solo la prima delle tre serate previste per questa estate. Le altre due saranno il 25 luglio e il 29 agosto. Ma tutti i martedì pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00 la Biblioteca offre, soprattutto a bambine e bambini, la possibilità di passare pomeriggi divertendosi assieme. In più, grazie ai volontari del Servizio Civile Nazionale, organizza un pomeriggio ludico settimanale per le bambine e i bambini dai 6 ai 10 anni che frequenteranno il Centro Estivo comunale presso la Scuola primaria S. Giovanni Bosco di Fiorenzuola d’Arda in collaborazione alla Cooperativa Mele Verdi che lo gestisce.

Orizzonte degli Eventi, o semplicemente OdE, è un'associazione culturale nata a Piacenza nel giugno del 2007, che ha come scopi la pratica e la diffusione del gioco di società moderno (tratta soprattutto giochi da tavolo e giochi di ruolo). Ai giocatori già esperti, OdE offre la possibilità di confrontarsi con altri giocatori di buon livello e soprattutto offre la possibilità di testare centinaia di titoli prima di un eventuale acquisto. OdE può infatti contare, oltre che su un'ampia ludoteca interna, su diversi collezionisti che non si lasciano sfuggire le ultime uscite e che ogni settimana mettono a disposizione i propri giochi e accettano richieste per titoli specifici. A chi, invece, si avvicina per la prima volta ai giochi di società, OdE mette a disposizione la pazienza e la competenza dei propri master, sempre disposti a spiegare le regole dei giochi e a fare partite dimostrative. OdE è a Piacenza, sullo Stradone Farnese al 26 e al momento ha quattro appuntamenti settimanali fissi: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 21:00 a mezzanotte.

Ultima modifica: sab, 23 giu 2018 09:43:30 +0200 - Id: 190351

Archivio News    

Sono presenti nel territorio
aree hotspot in cui è possibile navigare gratuitamente.

Servizio a cura di Spaziotempo.

   
  Bandi

MATERIALI PROMOZIONALI
DELLA CAMPAGNA

 

 

Le tue scarpe al centro