Salta al contenuto

Fiorenzuola News Fiorenzuola News

Indietro

Gruppo di lettura della Biblioteca: programma di Aprile

CONVERSAZIONI A CURA DEL GRUPPO DI LETTURA E CONVERSAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI FIORENZUOLA (PC) PRESSO IL CAFFÈ LETTERARIO  DEL BAR DELL’OSPEDALE DI FIORENZUOLA (PC)
Tutte le iniziative sono gratuite e aperte a tutti
Info 0523.983093 (biblioteca) e INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 347.2983592 (gruppo di lettura)
 
 
 === Ogni giovedì a Fiorenzuola
-----------------------------------
GRUPPO DI LETTURA
-----------------------------------
Coordinatore Paolo Mario Buttiglieri
Ogni giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18 presso l'ex liceo scientifico di Fiorenzuola, nella sala al primo piano si riunisce il Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Fiorenzuola d'Arda (Pc) per condividere leggendo e commentando con gli altri brani delle tue letture preferite o dei tuoi scritti (poesie, racconti, articoli e riflessioni). Per chi non è mai stato al gruppo di lettura è una occasione da non perdere - ingresso libero.
In ogni incontro viene inoltre presentato un libro, il suo autore e la casa editrice che lo ha pubblicato.
Info 0523.983093 (Biblioteca) e 347.2983592 (Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Fiorenzuola).
 
--------------------------
SABATO 7 aprile
--------------------------
 
-Dalle ore 16 alle 17
GIOCHI (scacchi e burraco) e TEST PSICOLOGICI
 
-Dalle ore 17 alle 18.30
PSICOLOGIA DI COPPIA
 
Le dinamiche di vincolo: incontro, scontro e crescita nelle relazioni di coppia" secondo il metodo di counseling Voice Dialogue. "L'incontro tra due persone è spesso un momento magico, l'innamoramento ci fa sentire al settimo cielo, ma poi, prima o poi, si manifestano problemi, incomprensioni, difficoltà. Come accade ciò e cosa si può fare per affrontare queste problematiche?" A cura della psicologa Gloriana Astolfi.
 
--------------------------
SABATO 14 aprile
--------------------------
 
-Dalle ore 16 alle 17
GIOCHI (scacchi e burraco) e TEST PSICOLOGICI
 
-Dalle ore 17 alle 18.30
 
Stalking a cura di Epikurea
 
Epikurea è una Associazione di Promozione Sociale operante dal 2015 a Piacenza attraverso una struttura di ascolto aperta, risolutiva e accogliente. Tramite i primi incontri conoscitivi e gratuiti con i nostri esperti emozionali, che aiutano a focalizzare il problema e le possibili soluzioni, vi indirizziamo ad una rete di professionisti in convenzione che operano in specifici ambiti psico-socio-relazionali. 
Nella nostra sede è attivo un consultorio specializzato nel superamento di conflittualità relazionali che opera attraverso percorsi di mediazione familiare, psicologici, di crescita personale, emotiva e di orientamento. È un Centro di sviluppo di Progetti per la valorizzazione dell'atto creativo come ricerca del sè e del cambiamento positivo per la crescita ed il benessere della persona.
 
--------------------------
SABATO 21 APRILE
--------------------------
 
-Dalle ore 16 alle 17
 
GIOCHI (scacchi e burraco) e TEST PSICOLOGICI
 
-Dalle 17 alle 18.30
 
READING DI POESIE E RACCONTI BREVI 
APERTO AGLI AUTORI DELLE PROVINCIE DI PIACENZA, PARMA E CREMONA 
Chi non può partecipare all'evento, ma vuole che la sua poesia o il suo racconto venga letto durante l'incontro, può inviare il proprio scritto via mail atrentomilano@gmail.com specificando nell'oggetto PER IL READING
ps
Se non hai mai letto in pubblico i tuoi scritti è un'occasione da non perdere, non ci saranno giudici ad ascoltare ma appassionati come te dello scrivere, dell'esprimere le proprie emozioni, la propria visione della realtà, i propri desideri...
 
 
E PRESENTAZIONE DEL LIBRO di Antonio Valentino "Quando cantava Rabagliati", AVEditoria, 2018
IL LIBRO
In un immaginario paesino abruzzese tra la Majella e il mare a metà Novecento arriva la corrente elettrica, la luce, che scatena una disputa inattesa e divertente. A poco a poco emergono i tratti di alcuni personaggi creati in punta di penna, semplici o bizzarri, destinati ad arricchire quasi un secolo di storie de La Rocca. 
L'AUTORE
 
Antonio (Antonello) Valentino è nato a Pescara nel 1954 e lì ha vissuto fino alla maturità liceale scientifica.
Si è laureato prima in Medicina e Chirurgia (in pratica non ha mai esercitato) e successivamente in Scienze Industriali.
È stato dirigente in società editrici di quotidiani di rilevanza nazionale (Gruppo La Repubblica-Espresso SpA) ed internazionale (Hebdo Mag SA e Trader.com SA) occupandosi soprattutto dell’area commerciale e della direzione organizzativa.
Ha collaborato con quotidiani e riviste letterarie e scientifiche e, come autore, per RAI Radiotre.
Dal 1985 al 2017 volontariamente si è ritirato dal mondo editoriale, inteso come pubblicazione di libri, partecipazione a manifestazioni e simili.
È attualmente titolare di una piccola casa editrice che opera nel settore librario e nella produzione di album di figurine. Ha anche una agenzia di comunicazione.
Vive in provincia di Bergamo.
Ha pubblicato in poesia:
•         Una storia deconnessa, Seledizioni, 1980 – Finalista Premio Viareggio 1980 e Finalista Premio Camaiore 1981
•         L’Idea del non ritorno, Tracce, 1985 – Selezione Premio Viareggio 1985 e Finalista Premio L. Montano 1985
•         Il grigio degli occhi, AVEditoria, 2017
•         Ha pubblicato in narrativa:
•         Le variabili del sistema, AVEditoria, 2017
•         Quando cantava Rabagliati, AVEditoria, 2018
 
 
--------------------------
28 aprile
--------------------------
 
-Dalle 17 alle 18
 
Incontro con il poeta Enzo La Salata.
 
Enzo La Salata inizia a scrivere all'eta di 16 anni, all'età dei primi amori e dei primi amori e dei sentimenti acerbi ma importanti.
Di questi amori presto conosce gioia e dolori, e cosi inizia a descriverne le sfumature, previleggiando dei sentimenti i colori accesi.
Con la maturità il suo sguardo sul mondo si amplia, sino ad abbracciare nella sua poesia tematiche come la guerra, i diritti sociali, uguaglianze e diseguaglianze fino a tornare a parlare di sentimenti, ora approcciati nell'ambito di una riflessione più introspettiva.
La poesia per lui é un arcobaleno dalle 1000 sfumature che permette di guardare dentro se stessi e trovarci ciò che in fondo ci rende simili a tutte le altre persone che ci passano accanto.
 
-Dalle 18 alle 19
Presentazione del libo "7 Storie per i tuoi occhi" di Simone Santi
 
Un libro di Storie, sette. Un marinaio, seduto sul ponte della sua nave, galleggia sospeso nella notte dell’anima. Un mortale a confronto con un Eterno, e con l’inganno fatale del tempo. Il viaggio di una Conchiglia che credeva di essere un Pavone. Uno scrittore che nelle pagine del Quaderno gioca l’incessante mistero dello scrivere e dell’essere scritto...
Sette Storie inanellate al filo del desiderio, che scendendo (o risalendo, oppure facendo entrambe le cose) attraverso i molteplici piani dell’esperienza del reale, rivolgono lo sguardo agli scenari ora onirici e ora mistici che animano il paesaggio interiore. Storie che diventano luce nelle illustrazioni di Giovanna Esposito, nel dono ricambiato tra immagine e parola che evoca “7 Storie per i tuoi occhi”.
Ultima modifica: mar, 03 apr 2018 09:34:46 +0200 - Id: 180624

Archivio News    

Sono presenti nel territorio
aree hotspot in cui è possibile navigare gratuitamente.

Servizio a cura di Spaziotempo.

   
  Bandi

MATERIALI PROMOZIONALI
DELLA CAMPAGNA

 

 

Le tue scarpe al centro