Salta al contenuto
Ultima modifica: lun, 05 ago 2019 12:03:14 +0200 - Id: 236058

Fiorenzuola News Fiorenzuola News

Indietro

I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA

I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA,

DA PONTENURE A FIORENZUOLA D'ARDA LUNGO LA VIA FRANCIGENA


 

Riprende a settembre “I love cammini Emilia Romagna”, l'iniziativa gratuita promossa da APT Servizi Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale dell'Emilia Romagna e AIGAE per vivere i cammini storici dell'Emilia Romagna da Piacenza a Rimini.

Tra gli appuntamenti inseriti nel calendario c'è anche la Via Francigena. Il 14 settembre è infatti in programma una passeggiata con guida AIGAE lungo la tappa da Pontenure a Fiorenzuola d'Arda.

La camminata è organizzata dall'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) in collaborazione con Banca Generali Private, l'Associazione Fiorenzuola in Movimento e il supporto del Comune di Pontenure, Fiorenzuola d'Arda e Cadeo. La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione sul sito camminiemiliaromagna.it.

Programma di massima: la camminata di circa 21 km con dislivello pressochè assente, prevede il ritrovo alle ore 8,45 presso la stazione di Pontenure. Partendo da Pontenure si abbandona la Via Emilia e ci si immette nelle campagne padane su strade poderali, carrarecce e alcuni tratti asfaltati, attraversando alcuni piccoli centri abitati, quali Valconasso e Chero, arrivando a costeggiare il castello di Paderna.

Alla conclusione della tappa si entrerà nella cittadina di Fiorenzuola. Avremo modo di passare al guado del torrente Chiavenna, ammirare l'impianto urbano medioevale di Fiorenzuola e la Chiesa di San Fiorenzo.

Dalla stazione di Fiorenzuola si potrà rientrare a Pontenure in treno o autobus.
Provvedere in autonomia all'acqua in abbondanza ed al pranzo al sacco, non è previsto un servizio di fornitura acqua o cibo. A Paderna e Chero sono presenti bar e ristorante.

Per tutti i partecipanti è richiesto un equipaggiamento adeguato alla camminata con scarponcini da escursionismo o, meglio, da montagna con protezione alla caviglia, in tutti i casi con suola scolpita; vestiti comodi adeguati al periodo, giacca impermeabile (se le condizioni meteo lo richiedono); acqua in abbondanza ed il pranzo al sacco, non è previsto un servizio di fornitura acqua o cibo.

Per maggiori informazioni sul programma e prontazione: 

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2399042820348437/
per l'iscrizione: https://camminiemiliaromagna.it/it/via_francigena/eventi_luoghi/260-i_love_cammini_er-via_francigena


 

Ultima modifica: lun, 09 set 2019 08:05:34 +0200 - Id: 239528

Archivio News    

Sono presenti nel territorio
aree hotspot in cui è possibile navigare gratuitamente.

Servizio a cura di Spaziotempo.

   
  Bandi

MATERIALI PROMOZIONALI
DELLA CAMPAGNA

 

 

Le tue scarpe al centro