Salta al contenuto

Fiorenzuola News Fiorenzuola News

Indietro

Programma degli incontri di MARZO 2019 del Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Fiorenzuola

Ogni giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 (presso la Biblioteca comunale "Mario Casella" si riunisce il Gruppo di Lettura della Biblioteca comunale di Fiorenzuola d’Arda (Pc), dove condividere leggendo e commentando con gli altri brani delle tue letture preferite o dei tuoi scritti (poesie, racconti, articoli e riflessioni).
Abbiamo letto e commentato negli ultimi incontri:
-RIVOLUZIONIARIO PER CASO - MARTIN LUTERO, dal Domenicale del sole 24ore.
-IL PRIMO CRAC FINANZIARIO da Focus Storia.
-BREVE STORIA DELLA LETTURATURA GIALLA di Elena Carta.
 
IL LIBRO DELLA SETTIMANA
Giovedì 28 febbraio verrà presentato da Paolo Mario Buttiglieri, coordinatore del gruppo di lettura, il libro "Piedi.Pensieri per un feticista", di Laura De Luca. Fefè editore
 
Le forme, i modi, le variazioni, i vizi, le virtù, le stranezze del piede offrono stimolanti spunti di conversazione ai feticisti così come a chiunque (da Cenerentola a Caravaggio). Il segreto del piede, paradosso sospeso tra invisibilità e passione erotica, è scandagliato con tono ironico nei suoi vari aspetti, dai più omessi ai più citati in letteratura e medicina. Per giungere a capire che così tante cose dipendono dal piede, anche se ce ne dimentichiamo.
 
LAURA DE LUCA è caporedattrice alla Radio Vaticana, scrittrice,autrice teatrale, disegnatrice e producer discografica,ha insegnato regìa e linguaggio radiofonico.Lavora da anni al recupero dello storico format delle Interviste Impossibili, per la radio e per il teatro, curandone anche diverse edizioni librarie. Alla radio ha dedicato due saggi: Tu piccola scatola, ed. Paoline 1993 (con W. Lobina) e Tiamo piccola scatola, edimond 2006. Vive a Roma.
 
Pagine 236, euro 12. Fefè Editore.
 
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
----------------------------------------------------------------
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
 
===Ogni sabato a Fiorenzuola presso il caffe' letterario del bar dell'ospedale dalle ore 16 alle 17
• -GIOCHI (scacchi e burraco) e TEST PSICOLOGICI
• -CORSI GRATUITI DI SCACCHI E BURRACO
• -PICCOLI GRUPPI DI CONVERSAZIONE
 
Sabato 2 marzo CONVERSAZIONE CON ROBERTA MARCHELLI SULLA LINGUA EBRAICA.
 
• LETTURA ENERGETICA DELLA MANO CON VISUALIZZAZIONE DELLO STATO MENTALE
Ingresso libero
 
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
CONVERSAZIONI DI MARZO AL SABATO ALLE ORE 17 presso il Caffè Letterario del bar dell'ospedale di Fiorenzuola in via Roma 35 - Fiorenzuola d'Arda (PC).
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
 
=== 2 MARZO SABATO
Anna Lanero presenta il suo libro "Gli Angeli con noi. Pronto Soccorso Angelico:un po’ di tutto, di tutto un po’" Albatros
ALLE ORE 17 presso il Caffè Letterario del bar dell'ospedale di Fiorenzuola in via Roma 35 - Fiorenzuola d'Arda (PC).
 
Gli Angeli Custodi hanno come compito, gioioso e giocoso per loro, di aiutarci e, se non interpellati, di starci vicino con grande amore aiutandoci senza interferire né con il nostro libero arbitrio né con il karma di ognuno di noi. [...] Per fortuna non ci mollano mai; anche se non li interpelliamo, loro sono sempre lì, vicini, presenti, attivi senza però invadere mai i nostri spazi e prevaricare il nostro libero arbitrio. Ciò non di meno, quando ci “inguaiamo” più del solito, allungano una mano, ci prendono e ci ri-posizionano in modo da non dover lasciare il nostro posto anzitempo». Attraverso un percorso personale e fortemente comunicativo, Anna Lanero ricostruisce le tappe fondamentali del percorso esistenziale che l’hanno portata ad essere la persona migliore, e più serena, che è oggi. Attraverso le sue parole, il lettore potrà avvicinarsi in maniera sincera e semplice a tematiche non sempre di facile comprensione riguardanti il mondo parallelo che ci circonda e avvolge.
Anna Lanero è nata a Piacenza il 21 febbraio 1956 e risiede a Castell’Arquato (Pc). È Consulente Angelica secondo il metodo di Doreen Virtue, certificata personalmente da lei sia come lettrice di carte Angeliche (Certi ed Angel Card Reader) che come lettrice dei Regni (Certi ed Realm Reader); segue il percorso di Metamedicina di Claudia Rainville e di Fisica Quantistica del dr. Joe Dispenza e, per entrambi i percorsi, ha conseguito gli attestati a seconda dei livelli superati. Svolge anche giornate interattive – Una giornata con Angeli e Fate; Da che Regno viene la nostra Anima?; Angeli, abbondanza e senso di scarsità – e sempre sul tema degli Angeli anche conferenze. Questa è la sua prima pubblicazione.
 
=== 9 MARZO SABATO
Gabriella Orlandi presenta il suo libro "Segreti nella corrente"
ALLE ORE 17 presso il Caffè Letterario del bar dell'ospedale di Fiorenzuola in via Roma 35 - Fiorenzuola d'Arda (PC).
Gabriella Orlandi è medico chirurgo, si dedica ormai da anni all’esercizio della medicina omeopatica e delle bioterapie, sviluppando una particolare sensibilità per cogliere nei disturbi fisici i messaggi che la componente psichica e spirituale esprimono attraverso di essi.
Da qualche anno coltiva la passione di scrivere romanzi, in cui le vicende dei propri personaggi concretizzano la possibilità, insita nella vita di ogni essere umano, di cambiare e determinare il proprio presente e quindi anche il proprio futuro.

Il libro racconta le vicende di vita di una famiglia contadina nel periodo successivo al secondo dopo guerra, alle prese con l’operosa e faticosa quotidianità tipica della vita rurale. Il narratore è l’ultima nata, una bimba in età scolare che, al momento in cui inizia il racconto, è immobilizzata dalla poliomielite, condizione che le consente solo di osservare senza intervenire nella vita famigliare e sociale. La bambina raccoglie nella memoria i fatti che, grazie alla giovane età e all’isolamento, non saranno interferiti da giudizi o condizionamenti, assumendo un significato complessivo solo quando, da adulta, riuscirà a confrontarsi con la madre e con le motivazioni che l’hanno portata a fare scelte destinate a segnare la storia della famiglia.

Il pretesto letterario serve all’analisi psicologica non solo dei personaggi, ma anche della situazione storica e della frizione sociale di quegli anni. Il contesto agricolo, dell’Italia settentrionale post bellica, è un quadro che ritrae atteggiamenti umani condivisi dalla maggior parte della gente di quel periodo, prima che l’età della ripresa industriale e l’urbanizzazione delle masse ne rubassero l’identità culturale e spirituale.

E’ un romanzo che l’autrice dedica in particolar modo, e metaforicamente, al padre e al nonno scomparsi, figure maschili non tanto coinvolte nelle vicende famigliari del racconto (non è una biografia), ma testimoni diretti dello sforzo insito nel passaggio di un’epoca e della difficoltà di adattarsi a quella attuale, anch'essa piena di contraddizioni, ma forse meno carica di quelle spinte violente che, non molti decenni fa, hanno portato  l’umanità sul ciglio del baratro.

 
=== 16 marzo
Piergiorgio Barbieri prende in esame il dialetto fiorenzuolano del poeta Angelo Rossini e lo confronta con il dialetto piacentino
ALLE ORE 17 presso il Caffè Letterario del bar dell'ospedale di Fiorenzuola in via Roma 35 - Fiorenzuola d'Arda (PC).  
 
=== 23 MARZO Giovanni Volpi presenta il suo libro "Il mistero del grande pioppo" ALLE ORE 17 presso il Caffè Letterario del bar dell'ospedale di Fiorenzuola in via Roma 35 - Fiorenzuola d'Arda (PC).   Vivo in una vecchia cascina dalle parti del torrente, mi chiamo Tappo e sono un cane piccoletto e sempre indaffarato. Passo le mie giornate di guardia al cortile e controllo i campi che arrivano fino al grande pioppo, il punto più lontano da casa. Nella fattoria abitano altri animali, ma io sono un po’ scontroso e mi sono simpatiche solo Lucy, la gatta della padrona, e Rosina, la civetta con il nido nella legnaia. Tutto sommato non avrei di che lamentarmi. Un giorno però le cose sono cambiate: in cortile è arrivata una brutta notizia che ci ha messo tutti in pericolo. Ma secondo me in questa storia c’è qualcosa che non quadra, niente è come sembra, e per scoprire chi si muove nell’ombra prima di tutto dovrò fare i conti con me stesso… Giovanni Volpi è un giornalista che vive con la sua famiglia nelle campagne del Piacentino; ama le storie dedicate agli animali, come La collina dei conigli,Il libro della giungla e La fattoria degli animali. Il giallo Il mistero del grande pioppo è il suo primo racconto. Davide Volpi è l’autore della copertina e delle illustrazioni. Giovanni Volpi, giornalista professionista, è il direttore del Mio Giornale.net. Ha iniziato al Sole-24 Ore nel 1993. Dieci anni dopo è passato in Mondadori, a Tv Sorrisi e Canzoni, dove ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettore. Ha diretto Guida Tv, Telepiù e 2Tv; sempre in Mondadori è stato vicedirettore di Grazia. Ha collaborato con il Gruppo Espresso come consulente editoriale e giornalistico dei quotidiani locali Finegil.
 
=== 30 MARZO
Incontro con Anna Galvani su "I GRUPPI SANGUIGNI"
ore 16 presso il Caffè Letterario del bar dell'ospedale di Fiorenzuola in via Roma 35 - Fiorenzuola d'Arda (PC).
 
Sono nata a Londra da genitori Italiani, il papà di Castelletto, la mia mamma di Allessandroni, tutti due nel comune di Vernasca. Tutti e due sono emigrati a Londra prima della seconda guerra mondiale. In casa parlavamo inglese - che spiega il mio accento inglese e il fatto che l'Italiano non è la mia lingua madre.
Ho studiato e praticato ematologia e poi immuno-ematologia (lo studio dei gruppi sanguingni) nell'ospedale universitario di Londra e a Brighton, dove sono rimasta fino a 1991 quando sono andata a lavorare in Svizzera per una compagnia che fabbrica reagenti e strumenti che vengono utilizzati nei laboratori di immuno-ematologia di tutto il mondo. Alla fine del 2018 sono andata in pensione e mi sono trasferita in Italia a Castelletto, nella casa di mio padre.
Non sono dietologa - quindi non posso parlare dell' aspetto nutritivo di questa famosa dieta dei gruppi sanguigni. Parlerò, pero, del non-senso di legare dieta con il gruppo sanguigno - e di altri aspetti dei gruppi sanguigni in base alle domande del pubblico
Ultima modifica: mer, 27 feb 2019 18:22:59 +0100 - Id: 217902

Archivio News    

Sono presenti nel territorio
aree hotspot in cui è possibile navigare gratuitamente.

Servizio a cura di Spaziotempo.

   
  Bandi

MATERIALI PROMOZIONALI
DELLA CAMPAGNA

 

 

Le tue scarpe al centro