Salta al contenuto

Fiorenzuola News Fiorenzuola News

Indietro

Programma degli incontri di settembre del Gruppo di Lettura della Biblioteca

INCONTRI, LETTURE, CORSI E CONVERSAZIONI
A CURA DEL GRUPPO DI LETTURA E CONVERSAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “MARIO CASELLA” DI FIORENZUOLA (PC)
PRESSO IL CAFFÈ LETTERARIO  DEL BAR DELL’OSPEDALE DI FIORENZUOLA (PC)

Tutte le iniziative sono gratuite e aperte a tutti
Info biblioteca 0523.983093 biblioteca@comune.fiorenzuola.pc.it
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI gruppo di lettura presso Paolo Buttiglieri 347.2983592 trentomilano@gmail.com

====1===


CORSO GRATUITO TEORICO PRATICO INTRODUTTIVO AL GIORNALISMO
Se sei un lettore curioso, interessato a informarsi senza farsi disinformare, se sei un aspirante giornalista, se ti piace scrivere, fotografare, fare video, utilizzare facebook in modo creativo. Se vuoi imparare a promuovere con facilità ed efficacia la tua attività su internet. Ecco l'occasione che fa per te. Martedì 5 settembre alle 20.30 inizia il CORSO TEORICO PRATICO INTRODUTTIVO AL GIORNALISMO. Il corso è gratuito ed è strutturato in 4 incontri settimanali nei giorni di martedì dalle 20.30 alle 22.
Docente: Paolo Mario Buttiglieri sociologo e giornalista, che ha collaborato con i quotidiani Repubblica, Libertà di Piacenza e L'Adige di Trento.  Il corso è aperto a tutti senza limiti di età. Info e iscrizioni al 347.2983592, Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Fiorenzuola. 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI  presso il caffè letterario  del bar dell'ospedale di Fiorenzuola (PC) - ingresso libero

Martedì 5 settembre ore 20.30
Martedì 12 settembre ore 20.30
Martedì 19 settembre ore 20.30
Martedì 26 settembre ore 20.30

====2===

Ogni Sabato dalle ore 16 alle 17.30 presso il caffè letterario del bar dell'ospedale di Fiorenzuola 
CORSO DI RICONOSCIMENTO DEGLI ALBERI A CURA DEL BIOLOGO GIUSEPPE GHEZZI
Si tratta di un corso gratuito per ragazzi e adulti da Giugno a Novembre con brevi escursioni nei parchi e nelle piazze di Fiorenzuola.
Portare quaderno e biro. Nessun obbligo di iscrizione e di frequenza
DESCRIZIONE
Il corso gratuito ha avuto inizio sabato 10 giugno e proseguirà fino alla fine di novembre 2017, agosto escluso, presso il caffè letterario del bar dell’ospedale di Fiorenzuola. Appuntamento ogni sabato alle ore 16 per conoscere gli alberi della città con visite guidate. Si parlerà di come nasce e cresce l’albero e della sua riproduzione. L’albero è vivo? Respira? Gli alberi comunicano tra di loro? Con gli animali? L’albero ha una intelligenza? I cinque sensi degli alberi. La foresta è una società moderna? L’albero dorme? Soffre? E’ competitivo come l’uomo e gli animali?
Questo ed altro sulla vita degli alberi. Una esperienza da non perdere per arricchire la propria conoscenza sul mondo vegetale. Testi gratuiti per tutti offerti dalla Regione Emilia Romagna.

DATE E ARGOMENTI
Sabato 2 settembre -ore 16 - 17.30
CORSO DI RICONOSCIMENTO DEGLI ALBERI A CURA DEL BIOLOGO GIUSEPPE GHEZZI
Studio degli alberi di via Giovanni XXIII e piazzale Mattarella

Sabato 9 settembre -ore 16 - 17.30 
CORSO DI RICONOSCIMENTO DEGLI ALBERI A CURA DEL BIOLOGO GIUSEPPE GHEZZI
Visita agli alberi di via Giovanni XXIII e piazzale Mattarella

Sabato 16 settembre-ore 16 - 17.30 
CORSO DI RICONOSCIMENTO DEGLI ALBERI A CURA DEL BIOLOGO GIUSEPPE GHEZZI
Studio degli alberi della piscina scoperta e di via Guglielmo da Saliceto

Sabato 23 settembre ore 16 - 17.30 
CORSO DI RICONOSCIMENTO DEGLI ALBERI A CURA DEL BIOLOGO GIUSEPPE GHEZZI
Visita agli alberi della piscina scoperta e di via Guglielmo da Saliceto

Sabato 30 settembre ore 16 - 17.30 
CORSO DI RICONOSCIMENTO DEGLI ALBERI A CURA DEL BIOLOGO GIUSEPPE GHEZZI
Studio degli alberi di via A. Tanzi e visita agli alberi il sabato successivo


====3===


PROGRAMMA DI SETTEMBRE PRESSO IL CAFFÈ LETTERARIO  DEL BAR DELL'OSPEDALE DI FIORENZUOLA (PC) - INGRESSO LIBERO A CURA DEL GDL DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

 

Sabato 2 settembre
-ore 17.30-18.30
PUBBLICA LETTURA DI POESIE, RACCONTI BREVI E PRESENTAZIONE DI LIBRI E AUTORI. Se scrivi poesie e racconti brevi e vuoi condividerli con chi le apprezza partecipa a questa iniziativa.


Sabato 9 settembre -ore 17.30 
Paolo Pissavini "Centrale zero”, Angolazioni editore, un libro che narra aneddoti vissuti della vita di caserma visti con sguardo professionale e sguardo umano;


Sabato 16 settembre -ore 17.
Presentazione del libro IL VILLAGGIO DEI SOGNI di Giulio Fogliazza, Lettere Animate Editore
La storia di un ragazzo alla ricerca di sé e dei suoi sogni più profondi; una Regina da salvare e schiava di una strega, vittima a sua volta di un incantesimo che tiene nel sonno dell'oblio i bambini di un villaggio. Un viaggio alla scoperta della magia, con nel cuore la speranza di riuscire a realizzare la chimera di ciascuno di noi: la felicità. Una fiaba moderna per adulti e ragazzi, ponte tra la fantasia e la realtà dove ogni personaggio e luogo ha una sua corrispondenza con la vita presente o passata e possiede qualcosa che può appartenere a ciascuno di noi.


Sabato 23 settembre ore 17.30  presso il caffè letterario  del bar dell'ospedale di Fiorenzuola (PC) - ingresso libero
Serena Milano presenta 
“MEMORIA DI UNA TATA”, Anima Edizioni
Una report illuminante rivolto a chiunque senta con il proprio cuore che non è necessario essere genitori per capire il potenziale di ogni piccolo essere umano e la necessità di creare le condizioni migliori affinché ogni bambino possa esprimere il meglio di se stesso per creare un mondo nuovo.

e “HO SCELTO DI GUARIRE”, Anima Edizioni
La storia di una ragazza che durante l’infanzia si trova a dover vivere delle difficoltà famigliari che creano traumi e somatizzazioni. Studi non completati, attacchi di panico, paure ed incapacità di gestire le relazioni affettive più importanti creano una spirale di dolore che culmina con la scoperta di un cancro a soli 23 anni


Sabato 30 settembre ore 17.30 presso il caffè letterario  del bar dell'ospedale di Fiorenzuola (PC) - ingresso libero
Presentazione dei libri Camminate piacentine 4 e La Guida Instant dei musei di Piacenza e provincia

 


INOLTRE 
presso la sala dell’orologio del Municipio di Fiorenzuola ogni giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18 si riunisce il gruppo di lettura della biblioteca di Fiorenzuola d'Arda (Pc). Come ogni giovedì condivideremo le nostre letture preferite e le commenteremo insieme. Per chi non è mai stato al gruppo di lettura è una occasione da non perdere - ingresso libero.
--------------------------------------------------------

CERCHIAMO...tesori nascosti
Dipingi, scolpisci, scrivi poesie, racconti, hai pubblicato un libro, gestisci un blog, un sito internet, un gruppo facebook, sei impegnato nel volontariato, pratichi qualche disciplina olistica, fai teatro, qualunque interesse tu abbia il nostro gruppo di lettura è interessato a conoscerti e a far conoscere quel che fai al pubblico di Fiorenzuola e dintorni.
Stiamo preparando il programma di ottobre-novembre 2017 se vuoi puoi proporre qualche tua iniziativa :-). Per maggiori informazioni 347.2983592 (Paolo Mario Buttiglieri)

Tutte queste attività sono possibili grazie all’impegno volontario e gratuito dei componenti del gruppo di lettura della Biblioteca Comunale "Mario Casella" di Fiorenzuola e di coloro che offrono il proprio tempo e le proprie conoscenze per animare gli incontri culturali e ricreativi del sabato pomeriggio al caffè letterario del bar dell’ospedale. Gli incontri a volte sono condotti sempre a titolo gratuito da professionisti di una disciplina e a volte dai componenti del gruppo. Su ogni argomento proposto si svolge sempre una discussione dove ognuno può esprimere liberamente la propria opinione.

 

Ultima modifica: ven, 25 ago 2017 08:19:09 +0200 - Id: 154221

Archivio News    

Sono presenti nel territorio
aree hotspot in cui è possibile navigare gratuitamente.

Servizio a cura di Spaziotempo.

   
  Bandi

MATERIALI PROMOZIONALI
DELLA CAMPAGNA