Salta al contenuto

 

Fiorenzuola News Fiorenzuola News

Indietro

Torna il Book Sharing con dedica creato da SciaraProgetti e Biblioteca di Fiorenzuola

Dal 3 al 12 giugno 2017. Fiorenzuola d'Arda.

Progetto Erasmus. Show Respect.

 

Tra pochi giorni entreremo nel vivo del progetto Erasmus “S.H.O.W. Respect!”, (Support and Help for Oppressed Women) ideato dalla Compagnia Sciara Progetti e incentrato sul problema della violenza di genere. Il progetto coinvolgerà numerose associazioni nazionali ed internazionali che si occupano di contrastare tale fenomeno e di promuovere la sensibilizzazione sul tema.

I partecipanti lavoreranno insieme a sistemi operativi efficaci e spendibili nei propri Paesi per affrontare il problema della violenza, attraverso gli strumenti del teatro, del cinema e della psicologia.

All’interno del progetto riparte anche l’iniziativa Book Sharing con Dedica che lo scorso anno ha fatto parlare di Fiorenzuola in diversi luoghi e contesti. Grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda e all'interno del progetto Erasmus di Fiorenzuola, dallo scorso anno è nata questa iniziativa che proseguirà anche questo anno: libri donati da tutt’Italia e dai Paesi dei origine dei partecipanti al progetto, personalizzati con una dedica indirizzata al lettore successivo, sono e saranno disponibili per i lettori che transiteranno dalla biblioteca di Fiorenzuola. Quest'anno i libri arriveranno da 10 Nazionalità diverse insieme ai partecipanti del progetto e il momento della consegna dei libri si terrà martedì 06 giugno alle 21.30, presso la Biblioteca Comunale. Per l’occasione la Biblioteca sarà aperta al pubblico che potrà ascoltare nelle diverse lingue dei partecipanti letture, commenti, pensieri e brevi recensioni dei libri protagonisti dello scambio.

Vista l'importanza della tematica affrontata nel progetto “S.H.O.W. Respect!”, i libri che verranno donati alla Biblioteca saranno coerenti col tema della violenza e dell'oppressione femminile: il momento di lettura pubblica e della condivisione di riflessioni a partire dal testo, non sarà dunque solo un piacevole momento di scambio culturale, ma anche e soprattutto un'occasione di riflessione collettiva su un tema tanto attuale ed urgente.

Il progetto Book Sharing con Dedica è un work in progress creativo e in evoluzione, che consolida ulteriormente la collaborazione della Compagnia Sciara Progetti Teatro con la Biblioteca Comunale di Fiorenzuola e che riprende vitalità ora con una nuova ondata di libri provenienti dal mondo intero: Tunisia, Grecia, Portogallo, Spagna, Romania, Kosovo, Georgia, Lettonia, Italia e Giordania, in un’ottica di libera circolazione della letteratura e di condivisione delle emozioni.

S.H.O.W. Respect!” è il secondo progetto della Compagnia Sciara Progetti a ricevere il sostegno della Comunità Europea, realizzato in collaborazione con il Teatro Verdi e il Comune di Fiorenzuola e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, e che vede la città di Fiorenzuola al centro di questo scambio culturale e sociale. Lo scorso anno, la città di Fiorenzuola ha potuto conoscere i giovani protagonisti di “Intercultural Theater and Common Stories”, che portarono da tutta Europa le loro esperienze di vita per un progetto incentrato sullo scambio culturale e l’inclusione.

Perché a Fiorenzuola?

Perché a Fiorenzuola abbiamo deciso di vivere ed è un piacere, oltre che un nostro desiderio, contribuire con il nostro lavoro e le nostre competenze ad una sempre maggiore analisi e sensibilizzazione su temi tanto urgenti quanto quello della violenza. Perché crediamo, come i greci ci hanno insegnato, che il teatro oltre ad essere un rito sia anche un veicolo di informazioni importanti ed abbia una funzione sociale e culturale necessaria, all'interno di una società.

Ultima modifica: mer, 31 mag 2017 18:42:46 +0200 - Id: 144601

Archivio News    
   
  Bandi

MATERIALI PROMOZIONALI
DELLA CAMPAGNA

 

Sono presenti nel territorio aree hotspot in cui è possibile navigare gratuitamente.

Servizio a cura di Spaziotempo.