Ultima modifica: lun, 27 lug 2015 12:12:19 +0200 - Id: 62476
Indietro

Imprese ed Innovazione - START CUP 2016

Avviso pubblico di bando _ Start Cup Emilia-Romagna_  Edizione 2016 

Start Cup è la competizione regionale promossa dalle Università e dai Centri di Ricerca dell'Emilia Romagna ed organizzata da ASTER S. Cons.p.A. per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. 

Obiettivi specifici della competizione, nel perseguire il suo scopo di promozione di idee di impresa innovative e ad alto contenuto di conoscenza, prevedono: 

 - ampliare la partnership regionale coinvolgendo nuovi soggetti pubblici e privati, che operano nel campo dell’assistenza alla creazione di impresa innovativa e ad alto contenuto di conoscenza;
 - costruire un’azione di promozione e scouting capillare di idee imprenditoriali, per aumentare il numero di candidature alla competizione (nel 2015 sono state ricevute per la competizione regionale 103 candidature);
 - aumentare l’efficacia dell’azione di scouting verso i “soggetti della ricerca” attivi sul territorio, ovvero Dipartimenti Universitari, Centri di Ricerca, Laboratori della Rete Alta Tecnologia, Tecnopoli, ecc.;
 - fornire un supporto formativo e consulenziale alle migliori idee selezionate al termine delle attività di scouting;
 - attirare nuove opportunità di finanziamento per le idee di impresa coinvolte nella competizione;  
 - ampliare la visibilità della competizione e dei suoi protagonisti a livello nazionale e internazionale;
 - garantire un maggiore livello qualitativo della selezione dei progetti, attraverso il coinvolgimento nel percorso formativo delle idee selezionate e nel comitato di valutazione di esperti di livello nazionale.

Sono ammesse alla presentazione di candidature le idee di impresa che presentino almeno uno dei seguenti requisiti: 

- che intendano produrre servizi o prodotti innovativi;

- che intendano impiegare nuove tecnologie;

- che siano basate su competenze di alto profilo;

- che adottino soluzioni organizzative e/o di mercato innovative;

- che dimostrino di avere una stretta relazione con le attività di ricerca delle Università o dei Centri di Ricerca regionali.

Destinatari: sono ammmessi alla presentazione di candidature di idee progettuali:

- persone fisiche: imprenditori o aspiranti imprenditori che abbiano raggiunto al maggiore età che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia Romagna

- soggetti giuridici: start up costituite dopo il 1° Gennaio 2016 con almeno un'unità produttiva localizzata sul territorio regionale. 

Le modalità di valutazione dei progetti imprenditoriali/idee di impresa, le fasi di selezione che caratterizzzano la competizione e i contributi regionali ai migliori progetti in concorso sono specificati ai punti 6. e 8. del Regolamento.

Per tutti i dettagli e le modalità di presentazione delle candidature si rimanda alla pagina e documentazione ufficiale

Scadenza termini di presentazione candidature: 3 Giugno 2016 (ore 23:59:59)

 

Ultima modifica: gio, 26 mag 2016 09:30:37 +0200 - Id: 101221