Ultima modifica: lun, 27 lug 2015 12:12:19 +0200 - Id: 62476
Indietro

Innovazione e Sviluppo energetico

Terna SpA e Fondazione Cariplo - Bando NEXT ENERGY 

Il presente bando è volto alla presentazione di candidature e progetti a supporto della realizzazione del Programma Next Energy, dedicato agli ambiti attinenti allo sviluppo del sistema elettrico per contribuire allo concretamente allo sviluppo energetico ed economico del Paese. 

Obiettivo specifico del bando è supportare l'innovazione energetica nelle seguenti categorie:

Smart grids & Energy storage
Strumenti di previsione per fonti di energia rinnovabile (es. sole, vento)
Sistemi di controllo delle varie risorse di rete integrati
Sistemi di integrazione di risorse non tradizionali quali auto elettriche

Sistemi di gestione di accumulo elettrochimico (batterie)

Infrastrutture del sistema elettrico
Ingegneria e impatto ambientale delle infrastrutture
Materiali e tecnologie per la trasmissione
Modelli e sistemi per la manutenzione programmata e straordinaria
Manutenzione con infrastrutture e tecnologie innovative (es. droni)

Il bando è articolato in una Call for Talents e in una Call for Ideas. Le due linee di finanziamento sono dedicate, rispettivamente, al supporto:

- di giovani neolaureati (in settori educativi di interesse e di attinenza al Programma) che verranno inseriti in percorsi di stage (retribuiti), formazione ed empowerment imprenditoriale

- di progetti innovativi presentati da singoli imprenditori o aspiranti tali e/o Start up, cui verrà offerto un programma di accelerazione, un percorso di empowerment imprenditoriale e contributi economici per le 3 migliori iniziative.

Destinatari: è ammessa la presentazione di candidature e proposte progettuali:

Call for Talents: ai giovani di età inferiore a 28 anni che possiedono un diploma di laurea (triennale o specialistica) in Ingegneria, conseguita da meno di 12 mesi dalla scadenza per la presentazione delle candidature, con votazione non inferiore a 100/110 o 90/100.

Call for Ideas: ai giovani aspiranti imprenditori di maggiore età (singolarmente o in team) non ancora costituti in impresa e alle Start up costituite da meno di 12 mesi dalla scadenza per la presentazione delle candidature. Le Start up devono essere basate su iniziative e/o tecnologie che abbiano raggiunto un livello di TRL (Technology Readiness Level) quale specificato all'Art.3. In ogni caso (proposta innovativa o Start-up) il team deve includere almeno una persona neo-laureata e di età inferiore ai 35 anni.

Per tutti i dettagli sui requisiti delle candidature e proposte progettuali, sui criteri di ammissibilità, esclusione e valutazione delle candidature, e sulle modalità di partecipazione si rimanda alla pagina e documentazione ufficiali.

Scadenza termini di presentazione candidatute e proposte progettuali: 22 Luglio 2016

Ultima modifica: gio, 23 giu 2016 17:05:01 +0200 - Id: 105072