Castelli della val d'Arda

Castello di Gropparello

Il castello di Gropparello è una rocca fortificata della provincia di Piacenza. Posto su un picco di rocce ofiolitiche sovrasta un orrido sul cui fondo scorre il torrente Vezzeno.

Informazioni da Wikipedia all'indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Gropparello

Sito web: http://www.castellodigropparello.it/

Castello di Vigoleno

Il castello di Vigoleno è un imponente complesso fortificato della provincia di Piacenza sul confine con quella di Parma, nel comune di Vernasca. Posto sul crinale tra la valle dell'Ongina e quella dello Stirone su un rilievo di non elevata altezza domina le colline circostanti. Pervenutoci fortunatamente intatto in tutte le sue parti è un esempio di borgo fortificato medievale di particolare bellezza.

Informazioni da Wikipedia all'inirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Vigoleno

Castello di Zena

Il castello di Zena è un complesso di sei edifici storici situato nel comune di Carpaneto Piacentino in provincia di Piacenza. Si trova nella pianura Padana, tra i torrenti Riglio e Chero, 5 Km. a sud della via Emilia, più vicino alla città di Fiorenzuola che a Piacenza. Oltre ad essere una testimonianza storica del Medioevo e del Rinascimento, esso è oggi il punto di riferimento per ricerche, studi, riflessioni e confronti sul tema del restauro, della funzionalizzazione e della valorizzazione del patrimonio culturale edificato.

Informazioni da Wikipedia all'indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Zena

Sito web: http://www.castellodizena.it/index.php/it/castello

Castell'Arquato

Strategicamente situato sulle prime alture della val d'Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina, e domina il passaggio. Il centro storico resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Dista circa 30 km da Piacenza, capoluogo provinciale, 42 km da Cremona e 45 km da Parma.

Informazioni da Wikipedia all'indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Castell%27Arquato

Sito web: http://www.comune.castellarquato.pc.it/

Monticelli d'Ongina

Sito web: http://www.comune.monticelli.pc.it/

Castello di San Pietro in cerro

Il castello di San Pietro in Cerro sorge sul confine delle provincie di Parma e Cremona, appena dentro il territorio piacentino, poco oltre il paese di Cortemaggiore. Il Castello fù edificato da Bartolomeo Barattieri nel 1460 su un impianto architettonico più antico; nei secoli l'edificio non ha mai subito sostanziali modifiche e offre oggi una fedele e preziosa testimonianza di dimora gentilizia quattrocentesca. Grazie ad un percorso guidato è possibile rivivere tutta la magia di un tempo visitando le stanze interne riccamente arredate, la biblioteca, i due saloni d'onore, i sotterranei, la ghiacciaia e la prigione.

Nel sottotetto trova spazio il MIM, Museum in Motion, collezione di oltre 700 opere di artisti contemporanei italiani e stranieri. L'antica costruzione è immersa nello splendido parco alberato di oltre 5000 mq dove sorge anche la Locanda del Re Guerriero.

Sito web: www.castellodisanpietro.it

Informazioni da Wikipedia all'indirizzo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_San_Pietro_in_Cerro

Ultima modifica: mer, 01 apr 2015 20:20:18 +0200 - Id: 33716