Coro Folk

Il coro Folk di Fiorenzuola è nato nel 2003, per desiderio della Consigliera, con delega alla tradizione e al Folklore, Claudia Verdiani, da un momento conviviale "storico": "Al Filoss", ossia la spannocchiatura del mais, come si faceva una volta nelle stalle o sulle aie. Oltre alle esibizioni, che hanno fatto riscoprire alla cittadinanza di ogni età la bellezza dei nostri canti popolari, una particolare attenzione è rivolta al recupero di canti tradizionali tramandati oralmente: patrimonio imprescindibile per valorizzare le nostre radici. Ogni anno il coro festeggia l'anniversario della nascita nel mese di giugno, come è avvenuto il 19 giugno 2003 con la cantante folk popolarissima Wilma Solenghi, come madrina.

Il coro , diretto da Renata Molinari, si è quasi sempre esibito nell'ambito del Comune, in occasioni varie e in scambi culturali con altri gruppi corali e strumentali e in: "Il Cantamaggio", "Serata di canti sotto le stelle", "Ottobre con il Folk", "Natale insieme". Programma uscite come interventi ricreativi presso le Case di Riposo e Protette di Fiorenzuola, Cortemaggiore, Pontenure, Circoli Ricreativi ARCI o altri su richiesta, come pure altri incontri come collaboratori dell'Ass: AIDO e momenti dedicati ad amici (pubblicazione libri di poesie di Silvano Montanari e Raffaella Chiocciola (coristi) o alla memoria Renato Passera, Federica Croci, o estemporanei come nella seconda metà del prossimo settembre con:1° Raduno Poeti della nostra Terra (Poesie a Musica).

Nelle uscite in trasferta si è recato: a Ferriere, alla Clinica Belvedere, Parco della Galleana, Circolo Ufficiali, Scuola Vittorino da Feltre, Scuola Italo Calvino a Piacenza.

Ultima modifica: mer, 01 apr 2015 20:21:40 +0200 - Id: 33764