Indietro

Borse di affiancamento all'insegnamento della lingua italiana - Programma USA Fullbright

Il programma USA Fullbright – FLTA offre la possibilità per giovani italiani di candidarsi per posizioni di assistente all'insegnamento della lingua italiana, allo scopo di sviluppare e migliorare le competenze didattiche e rafforzare l'insegnamento della lingua e della cultura italiana nei College e nelle Università statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese.
Il programma FLTA (Foreign Language Teaching Assistant) prevede per l'anno accademico 2017-2018 borse di affiancamento all'insegnamento per un massimo di 20 ore settimanali. I borsisti saranno tenuti inoltre a seguire almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali sugli U.S. Studies e gli altri su materie attinenti all'insegnamento della lingua inglese.

Il concorso è aperto alla candidatura di giovani insegnanti o giovani laureati in lingua e letteratura straniera, che abbiano età inferiore a 30 anni. Occorre fornire la certificazione di 
una precedente esperienza di insegnamento. La conoscenza della lingua inglese deve essere certificata con esame TOEFL con punteggio non inferiore a 79/120 o con esame IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic.

Entità borsa di studio
 – maintenance allowance di $ 5.400 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno.
stipendio mensile di $500-600 per mese corrisposto dall’università statunitense
esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre.
vitto e alloggio offerti dall’università statunitense.
travel allowance di euro 1.100 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti.
– assicurazione medica.
– sponsorizzazione del visto di ingresso.

Per tutti i dettagli e le modalità di partecipazione alle selezioni si rimanda alla pagina e documentazione ufficiale. 

 

Scadenza termini di presentazione delle candidature: 22 Luglio 2016

 

 
Ultima modifica: gio, 14 lug 2016 10:11:55 +0200 - Id: 107531