Indietro

Borse di ricerca e soggiorno in Germania

I finanziamenti delle borse di studio DAAD offrono l'opportunità a giovani dottorandi e ricercatori stranieri di arricchire il proprio percorso formativo con un soggiorno di ricerca di breve periodo in Germania. E' possibile candidare per una borsa DAAD un progetto di ricerca presso un’università tedesca statale o legalmente riconosciuta o presso un istituto di ricerca extrauniversitario, da condurre in accordo con un supervisore scientifico in Germania. 

La durata del finanziamento per il proprio progetto di ricerca e soggiorno in Germania varia da 1 a 6 mesi, la durata del finanziamento è stabilita da una commissione di selezione in base a contenuto ed entità del progetto. La partenza per il soggiorno dovrà essere tra Febbraio e Luglio 2017. La valutazione si baserà anche sui risultati accademici e curriculum vitae dei ricercatori candidati. La lingua di lavoro può essere indistintamente il tedesco o l’inglese, a seconda del progetto presentato e in accordo con l’istituzione ospitante (non è richiesto certificato di lingua, ma è consigliabile indicare sul curriculum il proprio livello di conoscenza della lingua di lavoro).

Oltre all'entità della borsa di studio (rate di euro 1.000 mensili), i candidati selezionati avranno diritto ad un'assicurazione individuale contro gli infortuni e sulla responsabilità civile e un sussidio per i costi di viaggio qualora non fossero coperti dal Paese di origine. 

Destinatari: possono inviare la candidatura per una borsa di ricerca studenti laureati del ciclo magistrale, dottorandi e ricercatori in post-dottorato in Italia, Vaticano o San Marino. Eleggibili sono anche candidati che si trovano già in Germania, ma da non più di 15 mesi.
Possono concorrere anche candidati che acquisiscono il loro titolo (di magistrale o di dottorato) prima dell’avvio del finanziamento. Al momento della presentazione della domanda non dovrebbero essere trascorsi più di: 
- 6 anni dal conseguimento del titolo specialistico/magistrale (per laureati del corso specialistico/magistrale)
- 3 anni dall'inizio del dottorato (dottorandi di ricerca)
- 6 anni dal conseguimento del titolo di dottorato (post-doc)
Sono ammessi a partecipare al concorso anche studenti di dottorato in Germania.

Per tutti i dettagli e le modalità di candidatura si rimanda alla pagina e documentazione ufficiali. 

Scadenza presentazione candidature: 31 Agosto 2016

Ultima modifica: gio, 21 lug 2016 15:44:17 +0200 - Id: 108375