Indietro

Tante proposte SVE con YouNet

YouNet è un'associazione di promozione sociale, con sede a Bologna, il cui lavoro si basa interamente sulla mobilità internazionale come strumento a supporto della popolazione giovanile e non, in quanto veicolo di crescita e sviluppo personale, formativo e professionale. 

YouNeti si occupa dell'organizzazione e della gestione di iniziative di mobilità per l'apprendimento, per offrire ai cittadini italiani esperienze di convivenza internazionale, e di progetti per la promozione del dialogo interculturale e del patrimonio culturale europeo, per incoraggiare la partecipazione e l'impegno civico dei giovani nella società, per promuovere la formazione anche attraverso canali e strumenti non formali e la collaborazione tra enti pubblici e organizzazioni non-for-profit. 

Tra le iniziative promosse dall'associazione YouNet, è aperta la candidatura per giovani tra i 18 e i 30 anni alle seguenti esperienze di Servizio Volontario Europeo:

- SVE a Salisburgo (Austria) in un centro culturale per giovani e bambini

Da settembre 2016 a metà agosto 2017. I volontari saranno impiegati in attività (giochi, sport, compiti, gestione della struttura) di supporto al centro educativo Insel - Haus der Jugend per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni. 

- SVE a Szekszàrd (Ungheria) in un centro educativo per bambini

Da inizio settembre 2016 a fine agosto 2017. La Fondazione Bleu Bird si occupa di attività a tutela e promozione dei diritti dell'infanzia. I volontari saranno impegnati nelle attività quotidiane del centro e nell'organizzazione di eventi come 'open days' e feste stagionali. 

- SVE a Lipsia (Germania) in un centro per giovani svantaggiati

Da ottobre 2016 a agosto 2017. Il centro OFT Rabat si occupa di progetti ed iniziative per l'integrazione ed il supporto a giovani del distretto in condizione di emarginazione. Il centro è un punto di riferimento per i giovani del posto, offre attività ludico/educative su sport, orientamento al lavoro, giochi non formali, musica e corsi di formazione.

- SVE a Ślęza (Polonia) in un asilo

Da settmbre 2016 a luglio 2017. L'asilo pubblico della cittadina di Ślęza lavora con più di 200 bambini dai 3 ai 5 anni. I volontari si occuperanno di contribuire a tutte quelle attività che esulano e si integrano all'insegnamento, come l'organizzazione di giornate con i famigliari, attività sportive, festivals, gite, recite.

- SVE a Wrocław​ (Polonia) associazione culturale Semper Avanti

​Da inizio settembre 2016 a fine agosto 2017. I volontari saranno ospitati dall'associazione Semper Avanti che si occupa di cooperazione internazionale, partecipazione giovanile e promozione culturale. Le attività riguarderanno la promozione e valorizzazione di progetti locali, l'organizzazione di iniziative dell'associazione e la gestione del Multicultural Language Café.   

- SVE a Namur (Belgio) nel parco naturale di Domaine de Mozet

Da gennaio a giugno 2017. Il parco Mozet comprende ettari di boschi e prati e un castello che costituisce l'attrattiva principale. I volontari parteciperanno alla gestione di tutte le attività di intrattenimento e valorizzazioen dell'area medievale. 

Come per tutti i progetti di Servizio Volontario Europeo, finanziati dal programma Erasmus Plus 2014-2020, i volontari sono coperti:

- per le spese di vitto e alloggio

- per le spese di viaggio (entro un massimale definito)

- per la copertura assicurativa individuale

Per tutti i dettagli, le modalità di candidatura, e per ricevere le schede dei progetti è necessario contattare YouNet all'indirizzo younetevs@gmail.com 

Scadenza candidature: 15 Agosto

Ultima modifica: mer, 27 lug 2016 10:28:15 +0200 - Id: 108972