Indietro

Tirocinio per laureati - Agenzia europea eu-LISA

Eu-LISA, Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nei settori sicurezza, giustizia e libertà, offre l'opportunità a giovani laureati di candidarsi per un'esperienza di tirocinio retribuito nella sede di Tallin (Estonia), con inizio il 16 Agosto 2016 (con durata di minimo 6 e massimo 12 mesi) per supporto alle attività dell'ufficio protezione dati (Data Protection Office).

Obiettivo del tirocinio è offrire ai giovani laureati un'opportunità di crescita professionale e di conoscenza delle politiche e delle attività delle istituzioni e delle agenzie dell'Unione Europea. In particolare, i tirocinanti svilupperanno conoscenze relative alle attvità e ai processi impiegati dall'Agenzia eu-LISA e potranno mettere in pratica quanto appreso durante il proprio percorso di studi accademici.

L’Agenzia si occupa attualmente di EURODAC,del sistema di informazione dei visti (VIS) e il sistema d'informazione Schengen di seconda generazione (SIS II). Sotto la supervisione del responsabile dell'ufficio protezione dati, i tirocinanti si occuperanno delle mansioni amministrative e degli studi e ricerche di settore. Altre attività riguarderanno: lavorare in collaborazione con colleghi di altri settori su progetti interdisciplinari, contribuire alla newsletter DPO settimanale, supportare la raccolta dei requisiti per l'attuazione e la gestione dei progetti eu-LISA, in termini di politica della privacy, svolgere studi nell'area della valutazione di impatto della privacy (Privacy Impact Assessment), condurre studi di impatto sulla futura cornice legale del settore protezione dei dati, assistere l'organizzazione di eventi e conferenze e attività di comunicazione dell'Agenzia.

Destinatari: sono invitati a presentare candidatura tutti i giovani laureati che abbiano conseguito un diploma di laurea almeno triennale nei settori rilevanti ai fini delle attività dell'Agenzia (matematica, informatica, ingegneria IT, legge, studi sulla sicurezza e discipline legali e affini). I candidati devono possedere un livello avanzato di conoscenza scritta e parlata della lingua inglese (livello C1) e degli applicativi Microsoft Office.

Per tutti i dettagli, il compenso previsto e le modalità di candidatura si rimanda alla pagina e documentazione ufficiale.

Scadenza termini di presentazione delle candidature: 15 Luglio 2016

Ultima modifica: mer, 22 giu 2016 10:50:07 +0200 - Id: 104942