Occupare suolo pubblico per svolgere attività politiche, elettorali e referendarie

Occupare suolo pubblico per svolgere attività elettorali e referendarie

Chiunque deve occupare suolo pubblico temporaneamente, in nome e per conto di un partito politico, movimento, fondazione, comitato, ecc., tramite tavoli, gazebo, banchetti per iniziative politiche, ecc. deve presentare domanda di concessione per l'occupazione di suolo pubblico come previsto dal Regolamento comunale. 

Le iniziative politiche possono essere:

  • raccolte di firme per candidature elettorali
  • campagne referendarie
  • petizioni
  • propaganda elettorale o referendaria.
In Comune di Fiorenzuola d'Arda …

SPECIFICHE PER RACCOLTA FIRME E PROPAGANDA
1) Raccolta di firme per candidature elettorali (art. 14, c. 3, L. 53/90). L’occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme per candidature elettorali con banchetto (tavolo, sedie, gazebo), esente da imposta  di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni, può essere concessa dai 180 giorni antecedenti le votazioni.
2) Raccolta di firme per campagne referendarie (L. 352/70 e successive modificazioni) e petizioni legislative
L’occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme in occasione di campagne referendarie e petizioni con banchetto (tavolo, sedie, gazebo) è esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni.
3) Propaganda elettorale e propaganda referendaria L’occupazione del suolo pubblico per propaganda (tavolo, sedie, gazebo), esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni, può essere concessa dai 30 giorni antecedenti le votazioni. Si ricorda inoltre quanto disposto dall’art. 18, comma 1, del T.U.L.P.S. che recita: “I promotori di una riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico devono darne avviso, almeno 3 giorni prima, al Questore (al Commissariato di P.S. di Piacenza)”. 

Scarica lo stampato da compilare.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Elezioni
Io sono: Cittadino attivo
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 24/01/2024 16:31.12