Accedere al centro diurno per anziani

Accedere al centro diurno per anziani

Il centro diurno anziani è una struttura socio sanitaria destinata a persone anziane con diverso grado di non autosufficienza.

Ha tra le proprie finalità la garanzia di un sostegno e un aiuto all'anziano e alla sua famiglia, il potenziamento, mantenimento e/o compensazione di competenze della persona anziana relative alla sfera dell'autonomia, dell'identità, dell'orientamento spazio-temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione e assicura la tutela socio-sanitaria.

Per l’accesso ai centri diurni è prevista, nel caso delle persone anziane, la preliminare valutazione dell’unità di valutazione geriatrica, composta da un geriatra, un infermiere professionale e un assistente sociale, che fa riferimento al distretto. Per un primo contatto o per informazioni sui centri diurni ci si può rivolgere all’assistente sociale del Comune di residenza.

In Comune di Fiorenzuola d'Arda …

Il centro diurno assistenziale ex Faini accoglie anziani non autosufficienti.

Presso la Fondazione Verani si trova un centro diurno specialistico dedicato all'accoglienza di persone anziane che presentano disturbi cognitivi certificati.

Il centro diurno per anziani è dedicato solo agli anziani non autosufficienti residenti nel Distretto di Levante.

Per attivare la procedura di ammissione per posti accreditati è necessario rivolgersi al servizio sociale professionale presso l'ufficio assistenza.

L’assistente sociale, previa analisi della documentazione sanitaria e delle condizioni di bisogno dell’anziano e della rete familiare, provvederà ad attivare la commissione UVM, finalizzata all'inserimento in graduatoria.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Anziano
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:17.19