Accedere al centro socio riabilitativo residenziale per disabili (CSRR)

Accedere al centro socio riabilitativo residenziale per disabili (CSRR)

Il centro socio riabilitativo è una struttura residenziale, in funzione quindi 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno. 

Il servizio socio-sanitario è destinato a persone con grave disabilità fisica, intellettiva o plurima con diverso grado di non autosufficienza fisica o relazionale, prive del sostegno di familiari o per i quali non sia possibile la permanenza nella propria abitazione.
Il centro residenziale ha tra le proprie finalità di garantire percorsi educativi per il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, interventi assistenziali per sostenere l’autosufficienza e favorire l’autonomia personale e sociale, attività ricreative, occupazionali e di partecipazione alla vita sociale, in particolare nella comunità locale.

In relazione ai bisogni dei singoli utenti ed in accordo con l’Azienda USL territorialmente competente vengono garantiti assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi.

Per accedere a questi servizi è necessario rivolgersi ai servizi sociali presenti presso il Comune di residenza.

In Comune di Fiorenzuola d'Arda…

I cittadini residenti possono accedere, previa istruttoria, a tutte le strutture accreditate del Distretto di Levante.

Per attivare la procedura di ammissione per posti accreditati è necessario rivolgersi al servizio sociale professionale presso l'ufficio assistenza.

L’assistente sociale, previa analisi della documentazione sanitaria e delle condizioni di bisogno del disabile e della rete familiare, provvederà ad attivare la commissione UVM, finalizzata all'inserimento in graduatoria.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 27/01/2020 16:04.42