Accedere al servizio tutela minori

Accedere al servizio tutela minori

Il servizio promuove la crescita serena dei minori e sostiene le famiglie, soprattutto quelle più in difficoltà, aiutandole a superare le condizioni che pregiudicano l’adeguato svolgimento del proprio ruolo genitoriale.
Il servizio si prefigge di:

  • contrastare le situazioni che non rispettano la dignità, i bisogni e la sensibilità di bambini e ragazzi, garantendo la tutela da situazioni di rischio o pregiudizio
  • prevenire e individuare precocemente situazioni di disagio relazionale o di danno ai bambini e ai ragazzi, prima che esplodano e diventino gravi e dolorose, promuovendo i diritti dei minori in stretto rapporto con la comunità locale.

Il servizio attua, a tal fine, interventi a carattere psico-socio-educativo-assistenziale rivolti alla famiglia e all'infanzia. Svolge funzioni di assistenza, sostegno e aiuto alla genitorialità in famiglie con minori e di vigilanza, protezione e tutela dei minori in particolare quando gli stessi vengano a trovarsi in condizioni di rischio e di non adeguata protezione.

Il servizio minori e famiglie lavora in stretta collaborazione con il Servizio di Psicologia di Base e il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’azienda USL e collabora con la comunità locale e la rete delle agenzie educative del territorio, promuovendo iniziative di sensibilizzazione sui diritti di crescita dei bambini e di sostegno alle funzioni genitoriali.

Su richiesta dell'Autorità Giudiziaria (Tribunale per i Minorenni, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario) svolge attività di valutazione e indagine, di sostegno e controllo e in caso di grave pregiudizio ai danni di un minore.

Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e i 18 anni e alle loro famiglie. Il servizio si estende fino ai ragazzi di 21 anni solo in caso di prosieguo amministrativo.

In Comune di Fiorenzuola d'Arda…

Il servizio sociale minori e famiglie di Fiorenzuola d’Arda è rivolto ai residenti nei comuni di Fiorenzuola d’Arda, Alseno, Cadeo e Pontenure.

Per accedere al servizio, occorre rivolgersi alle assistenti sociali del servizio sociale minori associato.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Salute
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 21/01/2020 12:13.44