Presentare una segnalazione certificata di inizio attività per il volantinaggio (SCIA)

Presentare una segnalazione certificata di inizio attività per il volantinaggio (SCIA)

Il volantinaggio è un'attività pubblicitaria e promozionale che consiste nel distribuire volantini, cioè pubblicazioni di dimensioni limitate e normalmente costituite da una sola pagina. Serve per informare in maniera veloce e incisiva il possibile fruitore di un determinato tipo di evento, idea, progetto, oggetto.

In base alla normativa vigente, è vietato abbandonare i volantini in luoghi pubblici in assenza dei destinatari, effettuare un lancio di manifestini, volantini o di altro materiale pubblicitario, in particolare da veicoli, dagli edifici, da palloni frenati od aerostati ed è vietato apporre il messaggio pubblicitario sui veicoli in sosta nelle aree pubbliche.

La pubblicità eseguita mediante volantinaggio potrà svolgersi solamente quando la sua effettuazione non contrasta con motivi di sicurezza, decoro o di viabilità.

Per fare volantinaggio è necessario ottenere apposita autorizzazione come previsto dall'articolo 53 del Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495 e dal Regolamento comunale.

In Comune di Fiorenzuola d'Arda …

Per effettuare il volantinaggio, occorre presentare l'apposita SCIA al comune con firma in originale, prima della data di inizio del volantinaggio all'ufficio protocollo del comune.

Il volantino, che deve essere allegato alla domanda, deve riportare obbligatoriamente la dicitura “non gettare a terra tieni pulita la tua città”.

Il richiedente che presenta la SCIA deve essere sempre persona fisica avente titolo reale.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:17.19