Manifestare l'interesse ad acquistare o gestire immobili di proprietà dell'Amministrazione

Manifestare l'interesse ad acquistare o gestire immobili di proprietà dell'Amministrazione

Le Amministrazioni, nell'ambito delle attività periodiche di riordino, gestione e valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare individuano i beni immobili che non sono necessari all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, e che quindi possono essere venduti o diversamente valorizzati. Gli immobili inseriti in questo piano sono classificati come patrimonio disponibile e quindi pronto alla dismissione.

Per poterli valorizzare, spesso le Amministrazioni concedono gli immobili non utilizzati a chi ne fa domanda. Gli immobili possono essere assegnati in concessione o in locazione attraverso una procedura pubblica.

Approfondimenti

Manifestazione di interesse per l'acquisto di immobili

In caso di disponibilità di immobili per l'acquisto, l'Amministrazione pubblica un bando di alienazione dei beni contenente tutte le indicazioni in merito.

È inoltre possibile presentare un'istanza di manifestazione di interesse preventiva.

Manifestazione di interesse per l'assegnazione di immobili

L'Amministrazione permette a vari soggetti, come ad esempio le associazioni o le cooperative, di ottenere in locazione o concessione locali comunali. In caso di disponibilità di immobili per l'assegnazione l'Amministrazione pubblica un bando di selezione contenente tutte le indicazioni in merito.

È inoltre possibile presentare una manifestazione di interesse preventiva.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Patrimonio
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 21/01/2024 19:05.43