Petizione "Piazza Molinari è di Tutte e di Tutti" presentata in data 15 Giugno 2021 Prot. n. 21736

Petizione "Piazza Molinari è di Tutte e di Tutti" presentata in data 15 Giugno 2021 Prot. n. 21736.

PIAZZA MOLINARI E’ DI TUTTE E DI TUTTI

 

Riteniamo sbagliato l’intervento su Piazza Molinari, voluto e finanziato da un privato e approvato dalla Giunta comunale con Deliberazione n. 53 del 01/04/2021.

Piazza Molinari, la piazza principale di Fiorenzuola, è uno spazio pubblico e collettivo – così come ogni altra via e piazza – che appartiene a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, a prescindere dalle possibilità economiche; non a un singolo. Per questo valutiamo come incredibile e senza precedenti la scelta assunta dall’Amministrazione, compiuta per altro senza nessun confronto con la cittadinanza.

Per noi una piazza come Piazza Molinari deve essere un luogo di aggregazione, socialità e incontro tra le persone : riteniamo che questa debba essere la priorità di un'Amministrazione comunale. L’intervento approvato, invece va nella direzione opposta, facendo spazio più alle macchine che alle persone. Lo stesso proposito di togliere gli alberi dall’area dell’intervento rimarca ancora una volta una scarsa attenzione e cura per le piante, come se fossero un ingombro.

Per questo, con la presente Petizione, chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione comunale di ritirare la Delibera assunta.”