Petizione popolare “Apertura al transito della Piazza Caduti Fiorenzuola d’Arda da adibire a parcheggio”. Prot. n. 26983/2023 ed integrata con nota prot. n. 37087/2023.

Petizione popolare “Apertura al transito della Piazza Caduti Fiorenzuola d’Arda – da adibire a parcheggio”.Prot. n. 26983/2023 ed integrata con nota prot. n. 37087/2023.

APERTURA AL TRANSITO DELLA PIAZZA CADUTI FIORENZUOLA D’ARDA – DA ADIBIRE A PARCHEGGIO

“I sottoscritti cittadini firmatari (iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fiorenzuola d’Arda), presentano alla S.V. la seguente petizione per l’apertura al transito veicolare della Piazza Caduti con possibilità di parcheggio per autovetture, in parte gratuito, in appositi stalli di sosta delimitati da strisce bianche e blu.

Il richiesto intervento è di interesse generale, e si chiede pertanto che sia data risposta, entro 30 (trenta) giorni, dal suo ricevimento.

Di seguito i motivi a fondamento della petizione:

  1. La chiusura al transito della Piazza Caduti con l’impossibilità di parcheggiare penalizza l’esercizio delle attività commerciali presenti non solo in Piazza Caduti ma anche per i cittadini delle zone limitrofe, nonché per chiunque si debba recare a Fiorenzuola in centro, nonché il comune stesso che non ha la possibilità di introitare gli importi per la sosta a pagamento con conseguente suo nocumento patrimoniale. Tale chiusura penalizza inoltre anche le attività commerciali presenti in P.zza Caduti le quali si sono viste ridurre notevolmente il loro fatturato. I parcheggi realizzati in Fiorenzuola sono sempre occupati vista l’esiguità dei posti rispetto all’utenza.
  2. Piazza Caduti in Fiorenzuola d’Arda (PC) è sempre stata piazza aperta al traffico veicolare con possibilità di parcheggio finchè questa Amministrazione ha imposto il divieto.
  3. La chiusura al transito veicolare di Piazza Caduti ha causato una congestione del traffico in quanto gli utenti della strada continuano a transitare con motore acceso per diverso tempo in cerca di parcheggi aumentando l’inquinamento della zona, atteso che anche gli alberi di alto fusto esistenti in Piazza Caduti, prima di questa Amministrazione, che assorbivano le polveri e lo smog sono stati estirpati.

I sottoscritti firmatari, tutto ciò premesso, per queste considerazioni chiedono, che il Sindaco e la Giunta dispongano l’apertura al traffico in Piazza Caduti con possibilità di parcheggio come sopra indicato.”