Sistema di prenotazione allo sportello Servizi Demografici (Anagrafe e Stato Civile)

Fissa un appuntamento con l'Ufficio

Fissa un appuntamento con l'ufficio: nessuna coda, nessun affollamento, niente stress!

Per poter venire incontro alle esigenze dell'utenza e permettere a coloro che hanno tempistiche limitate per potersi presentare all'ufficio Anagrafe del Comune di Fiorenzuola d'Arda di ottenere il servizio richiesto occupando solo il tempo strettamente necessario per ottenerlo, è possibile prendere preventivamente appuntamento con l'ufficio Anagrafe telefonicamente: durante questo contatto telefonico, oltre a essere fornite le indicazioni di ciò che sarà necessario presentare per ottenere quanto richiesto, verrà fissato anche un appuntamento fissando giorno ed orario preciso.

Il giorno ed ora dell'appuntamento basterà presentarsi con tutto il necessario e l'utente avrà la sicurezza di essere servito nei tempi prestabiliti senza dover fare code: infatti l'utenza che avrà preso appuntamento preventivamente sarà servita prioritariamente, ovvero avrà la precedenza su coloro che invece si presentano senza averlo preso.

La prenotazione è obbligatoria per le giornate di martedì pomeriggio e sabato mattina.

Contatti
Ufficio                   Anagrafe                   Stato Civile e Servizi Cimiteriali

Coloro che si presentassero senza appuntamento, quindi, dovranno mettersi in coda ed attendere il proprio turno vedendosi eventualmente scavalcati da coloro che invece avranno preso appuntamento.

Si ricorda inoltre che, in alternativa all'accesso fisico allo sportello, è possibile ottenere moltissimi servizi dell'ufficio servizi demografi e degli altri uffici comunali comodamente da casa utilizzando lo Sportello Telematico: un'apposita sezione del sito del Comune di Fiorenzuola d'Arda dove ottenere informazioni, scaricare modulistica e, se utente in possesso di SPID o CNS, inviare direttamente l'istanza agli uffici.

Si ricorda inoltre che per coloro che avessero necessità di ottenere un certificato anagrafico (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, cittadinanza, residenza storico) è possibile scaricarsi autonomamente il certificato direttamente da casa o da smartphone  collegandosi al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residenza (ANPR): https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Dal portale nazionale potranno essere scaricati sia i certificati in carta libera, ovvero quelli per la quale una legge dello Stato ha previsto una apposita esenzione dall'obbligo generale di rilascio in marca da bollo, sia quelli in carta resa legale (ovvero in bollo). In quest'ultimo caso il sistema chiederà l'identificativo della marca da bollo da 16,00 € che il richiedente avrà preventivamente acquistato una qualsiasi tabaccheria e rivenditori aderenti.

Si ricorda, per quanto riguarda l'emissione di certificati sia allo sportello che online, che il Comune di Fiorenzuola d'Arda con Delibera di Giunta Municipale n.36/2020 ha rinunciato al pagamento dei diritti di segreteria per i certificati, per cui non è dovuto alcun pagamento al Comune, ma solo il pagamento dell'imposta di bollo per i soli certificati di Anagrafe.

La richiesta di emissione allo sportello di certificati esenti anche dalla marca da bollo dovrà essere motivata indicando l'articolo di legge che ne prevede espressamente l'esenzione mentre sul sito ANPR sara dichiarato dal richiedente scorrendo un apposito menù a tendina.

Dallo stesso sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residenza (ANPR): https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ è possibile inoltre inoltrare direttamente istanze di cambio di abitazione e dichiarazioni di residenza con provenienza da altri Comuni italiani o per rimpatrio dall'AIRE.

Dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è possibile: - stampare certificati anagrafici, - fare visure dei tuoi dati anagrafici, - stampare autocertificazioni precompilate.