Descrizione
La Giunta comunale di Fiorenzuola d’Arda ha approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnico-economica degli interventi di ricomposizione funzionale del cimitero della frazione di San Protaso.
“Il progetto – ha illustrato Romeo Gandolfi, Sindaco di Fiorenzuola d’Arda con delega ai lavori pubblici – è finalizzato a restituire omogeneità, decoro e piena efficienza funzionale alle strutture esistenti nel cimitero: l’intervento è articolato in una serie di azioni coordinate e sistematiche di manutenzione e adeguamento, che interesseranno le murature perimetrali, i manufatti edilizi interni, le pavimentazioni, le sistemazioni esterne e le dotazioni impiantistiche. L’obiettivo generale del progetto è di riconfigurarne armonicamente l’insieme architettonico, valorizzando la memoria storica del luogo e garantendo ad esso durabilità e sicurezza d’uso, con materiali compatibili e tecniche costruttive rispettose del contesto cimiteriale”.
I dettagli dell’intervento
Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale: per quanto concerne gli interventi in previsione sulle superfici murarie presenti nel cimitero della frazione, i lavori saranno rivolti al risanamento e alla finitura protettiva delle superfici murarie, con l’impiego di materiali ad elevata traspirabilità, in grado di preservare la naturale migrazione del vapore e la durabilità degli intonaci.
È inoltre prevista la ripassatura delle coperture, mediante la verifica e il ripristino dei tetti delle strutture esistenti. Saranno oggetto di sistemazione i marciapiedi (attraverso la posa di nuove piastrelle in gres porcellanato o materiale equivalente) e le pavimentazioni dei vialetti di ingresso e di fronte alla chiesa, dove sarà posata pavimentazione autobloccante drenante. Previsti anche interventi anche alla stessa chiesetta, di cui sarà completamente rinnovato il manto di copertura e restaurate pareti e soffitti in stato di ammaloramento; saranno oggetto di sistemazione anche l’accesso e l’area nuova del cimitero, mediante la riqualificazione dell’angolo antistante le cappelle e la realizzazione di una canaletta per acque meteoriche, mentre dal punto di vista tecnologico è in previsione l’installazione di un sistema di videosorveglianza con telecamere perimetrali e di controllo accessi, al fine di garantire la sicurezza dell’area.
L’intervento prevede una spesa complessiva stimata pari a 120 mila euro.
Il commento del Sindaco
“Le opere proposte, nel loro insieme, rispondono alla necessità di preservare e valorizzare il patrimonio edilizio cimiteriale mediante una metodologia di intervento rispettosa, tecnicamente adeguata e coerente con i principi del restauro conservativo”, ha aggiunto Gandolfi.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 12:29