Centro Educazione Ambientale

Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Fiorenzuola è uno strumento operativo e culturale dell’Ente Comunale nato il 3 dicembre 2002 per promuovere la diffusione della cultura di rispetto dell’ambiente. Il CEA di Fiorenzuola d’Arda è direttamente gestito dal Settore Pianificazione del Territorio e Ambiente e vuole essere strumento di apprendimento e perfezionamento dell’attitudine all’attenzione verso l’ambiente circostante. L’educazione ambientale è pertanto la sua attività esclusiva o largamente prevalente. La funzione principale è quella di aderire a tutte le iniziative che tendono a promuovere, organizzare e sviluppare attività di informazione ed educazione ambientale.

Il CEA è: fonte di dati e stimolo alla Scuola e ai cittadini per la ricerca e la didattica ambientale; centro di sviluppo di iniziative di Agenda 21 nelle Scuole; centro di realizzazione di campagne di informazione sui temi ambientali; centro che valorizza tutte le risorse e le esperienze presenti sul territorio del Comune in tema di educazione ambientale; un sistema semplice ed efficace di comunicazione e documentazione delle attività di educazione ed informazione ambientale. Il CEA inoltre stringe legami e consolida i rapporti con tutti i partner possibili (Provincia, ARPA, AUSL, Università, TESA, Comuni, Aziende pubbliche e private), sia a livello comunale che provinciale, e promuove sinergie e collaborazioni, sia di tipo scientifico che di tipo divulgativo nelle scuole.

GEA, il C.E.A.S. intercomunale di Fiorenzuola d'Arda (comprendente anche i Comuni di AlsenoCadeo e Pontenure) è da vent'anni protagonista delle politiche di educazione ambientale sul territorio.

Parte della Rete di Educazione alla Sostenibilità in Emilia Romagna (R.E.S.) presenta le proprie attività con un video.