E'stata pubblicata in Albo Pretorio l'Ordinanza del Sindaco n.24/2020  , che prevede l'erogazione di buoni spesa utilizzabili per generi alimentari e prodotti di prima necessità destinati  a nuclei familiari più esposti agli effetti economici dell'epidemia COVID-19 e a quelli in stato di bisogno.

I buoni dovranno assegnarsi prioritariamente a nuclei che NON risultino già destinatari di misure continuativa di sostegno pubblico al reddito (es. reddito di cittadinanza, indennità di disoccupazione, reddito di inclusione, cassa integrazione ordinaria/straordinaria, contributi continuativi dei servizi sociali, assegno mensile di cui al DL 18/2020 ecc).

La presentazione della domanda sarà possibile dal 19 dicembre 2020 al 20 gennaio 2021.

a) Possono presentare domanda di buono spesa :

1. Nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno alreddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno delreddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orariodi lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore nel corso dei primi3 trimestri del 2020.

2. Lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato con contrattoscaduti nei primi 3 trimestri del 2020 e non rinnovati, purchè non aventi diritto aindennità di disoccupazione.

3. Lavoratori autonomi con reddito inferiore, in base all'ultima dichiarazione dei redditi,a € 15.000,00 che abbiano subito una riduzione significativa delle commesse a seguitodell'emergenza sanitaria in atto nei primi 3 trimestri del 2020.

4. Persone con ISEE inferiore a 8.000,00 che non percepiscano né abbiano percepito nelcorso del 2019-2020 misure continuative di sostegno pubblico al reddito  ;
  5. Nuclei che includono al loro interno persone frequentanti tirocini sospesi a seguitodell'emergenza da coronavirus.

La domanda dovrà essere redatta sottoforma di dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 del DPR 445/2000 , nella consapevolezza delle responsabilità penali nelle quali si incorre qualora si dichiari il falso, secondo il modello allegato. Il Comune si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni fornite.

L'erogazione del buono spesa non può essere effettuata verso soggetti per i quali la situazione di emergenza epidemiologica non ha direttamente comportato riduzioni del reddito (es. pensionati, lavoratori dipendenti, titolari di imprese con attività non sospese)

La domanda dovrà essere presentata dal titolare del nucleo e sono inammissibili domande presentate da più componenti per il medesimo nucleo familiare.

Potranno presentare domanda le persone residenti, domiciliate o aventi dimora abituale nel territorio comunale di Fiorenzuola d’Arda, che non abbiano presentato domande analoghe in altri Comuni.

In relazione alla situazione economico-familiare dichiarata, l'attribuzione dei punteggi, ai fini della redazione della graduatoria, avverrà in base alla seguente tabella :

Nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore nei primi 3 trimestri 2020

10 punti

Lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato con contratto scaduto nei primi 3 trimestri 2020 e non rinnovato purchè non aventi diritto a indennità di disoccupazione

8,0 punti

Lavoratori autonomi con reddito inferiore, in base all'ultima dichiarazione dei redditi, a € 15.000 che abbiano subito una riduzione significativa delle commesse a seguito dell'emergenza sanitaria in atto nel corso dei primi 3 trimestri del 2020

7,0 punti

Persone con ISEE inferiore a 8.000 euro che non percepiscano né abbiano percepito nel corso del 2019-2020 alcuna misura di sostegno pubblico al reddito

5,0 punti

Nuclei che includono al loro interno persone frequentanti tirocini sospesi a seguito dell'emergenza da coronavirus

4,0 punti

I punteggi sono fra loro cumulabili.

L'assegnazione dei buoni avverrà sino ad esaurimento risorse.

I buoni spesa erogati saranno commisurati proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare, non potendo comunque superare l'importo massimo di € 300 a nucleo familiare:

• 1 componente €. 100.00

• dai 2 ai 3 componenti €. 150.00

• da  4 componenti in su €. 300.00

E'possibile la presentazione della stessa presso apposita urna predisposta nei pressi dell'l'Ufficio Assistenza del Comune di Fiorenzuola D'Arda, Via Garibaldi 46 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.

Per la presentazione della domanda, è possibile in alternativa inviare la richiesta per e-mail all'indirizzo assistenza@comune.fiorenzuola.pc.it allegando la copia scansionata della carta di identità.

Si allega il modulo di domanda e l'elenco degli esercizi commerciali del territorio presso cui sarà possibile spendere i buoni .

Ultimo aggiornamento: 18/12/2020 13:40.30