Orchestra Farnesiana in Concerto - sabato 15 gennaio 2022 ore 20.45 - Teatro Verdi - Fiorenzuola d'Arda

Evento

L’Orchestra Farnesiana nasce da una idea dei fratelli Gabriele e Marcello Schiavi, che uniti da esperienze tra le più prestigiose Orchestre Italiane, fra cui il Teatro alla Scala di Milano, si pongono l’obiettivo di sviluppare e proporre il repertorio sinfonico e operistico anche sul territorio piacentino. Appena nata, grazie alla collaborazione con Cristina Ferrari, Direttore Artistico del Teatro Municipale di Piacenza, l’Orchestra si esibisce in due concerti con Solista il Baritono Leo Nucci, diretti dal Maestro Alvise Casellati presso il Castello Sforzesco di Milano e presso il Cortile di Palazzo Farnese di Piacenza, nei quali esegue la Nona Sinfonia di Beethoven e alcune celebri pagine dal repertorio verdiano e rossiniano. L’Orchestra ha inciso per Glossa il disco “Mozart in Italia”, contenente arie per controtenore risalenti al 1771, anno del secondo viaggio in Italia di W. A. Mozart. Lo stesso repertorio del disco è stato presentato in un concerto in stagione del Teatro Municipale. L’Orchestra annovera al suo interno musicisti provenienti da alcune delle più prestigiose Orchestre europee - Teatro alla Scala, Conzertgebouw, La Monnaie Bruxelles.

Ultimo aggiornamento: 13/01/2022 13:37.41