Ha preso avvio il 17 marzo 2023 il nuovo “Progetto Nidi” promosso dal Centro per le Famiglie del Distretto di Levante. L’iniziativa si rivolge alla fascia dei neo-genitori ed è realizzata grazie ad un percorso di coprogettazione con i coordinatori pedagogici dei nidi presenti su tutto il territorio distrettuale. Il progetto, proposto a tutti i 22 servizi di asilo nido – spazio bimbi presenti nel territorio distrettuale, prevede la realizzazione di incontri formativi/educativi/laboratoriali per i genitori in tutti i Comuni sede di asili nidi presenti nel Distretto, in un percorso itinerante che si snoderà a partire dalla prossima settimana e fino all’autunno inoltrato, con l’obiettivo di offrire a tutte le famiglie con figli piccoli un’opportunità di confronto in tema di genitorialità. Questi i temi che verranno trattati negli incontri, tutti di stampo laboratoriale ed esperienziale: “L’auto svezzamento”; “Dentro e fuori dal gioco: la quotidianità nella prima infanzia”; “I device digitali e la gestione dei momenti di cura”; “Alimentazione dal teorico al pratico”; “Il richiamo del bosco – esploratori si diventa. Laboratorio di educazione in natura” e “La gestione delle emozioni: genitori e figli”.
Tutti gli incontri sono condotti da operatori esperti (pedagogisti, educatori, nutrizionisti, etc.) del Centro per le Famiglie distrettuale, afferenti al RTI Aurora Domus – Strade Blu e saranno realizzati presso le sedi dei nidi ed altri spazi messi a disposizione dai Comuni.
In allegato le locandina con gli appuntamenti previsti aggiornati ogni mese.
Gli incontri sono gratuiti e a numero chiuso. È necessaria l’iscrizione.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Centro per le Famiglie di Levante, Via T. Rossi, 19, Fiorenzuola d’Arda. Tel. 342/7777957 - 0523/980620; E-mail: centrofamiglie@comune.fiorenzuola.pc.it