Programma di Intervento e Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.)

Investimento: M5C2 – Investimento 1.1 – Piano operativo per il sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti

Amministrazione emittente: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Importo del progetto: 211.500,00 €

Stato di avanzamento del progetto:

Finanziamento -> Aggiudicazione -> Esecuzione.

Il progetto ha origine dall’accordo di convenzione tra il Ministero del Lavoro e il Comune di Fiorenzuola d’Arda, sottoscritto nella Deliberazione n. 171/2022, ed ha lo scopo di favorire l’integrazione dei nuclei familiari più fragili o in difficoltà economiche e sociali nel contesto societario e istituzionale di riferimento, per migliorare il raccordo tra rete istituzionale di servizi e famiglie intervenendo sull’organizzazione quotidiana di vita intra e extra familiare.

Il Comune ha già individuato il referente territoriale che sta partecipando alla formazione, e ha individuato i coach previsti dal progetto e le equipe di riferimento. Da settembre 2023 sono in corso gli interventi rivolti direttamente ai beneficiari.

I dettagli del progetto: L'investimento in questione ha la finalità di rafforzare i servizi di assistenza sociale per sostenere la capacità genitoriale e i bambini e le famiglie che vivono in condizione di fragilità e vulnerabilità, al fine di ridurre o evitare il rischio di allontanamento dei bambini e adolescenti dal proprio nucleo familiare.

Per consultare tutti i documenti relativi al progetto: L’avviso pubblicoIl decreto di finanziamentoLa Deliberazione di Giunta n. 171/2022La Determinazione n. 1193/2022 - La Deliberazione di Giunta n.88/2023 - La Determinazione n. 688/2023 - La Determinazione n. 946/2023 - La Determinazione n. 909/2023