F.A.Q. sulla richiesta di accesso civico generalizzato

Come può essere inviata l’istanza di accesso civico generalizzato?

Il recapito dell'istanza può essere fatto:

a) di persona o tramite proprio delegato (munito di apposita delega corredata di copia del documento di identità del soggetto delegante e del soggetto delegato) mediante deposito presso l’Ufficio Protocollo del Comune con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al ricevimento o diversamente, allegando il documento d'identità;

b) mediante raccomandata con avviso di ricevimento trasmettendo in allegato il documento d'identità;

c) mediante posta elettronica certificata (PEC) personale e intestata esclusivamente all’indirizzo di posta certificata del Comune di Fiorenzuola d’Arda, purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del richiedente, ai sensi dell’art. 65, c. 1, lett. c-bis) del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.;

d) mediante posta elettronica all'indirizzo mail dell’ufficio del Comune di Fiorenzuola d’Arda che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente; in tale ipotesi l’istante dovrà accertare l’avvenuta ricezione della comunicazione da parte dell’amministrazione;

e) mediante l’apposita procedura telematica cui è possibile accedere tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Nel caso di istanza di accesso con firma autografa su supporto cartaceo di cui alle precedenti lettere b), c), d) ed e) (negli ultimi due casi la stessa dovrà essere preventivamente scansionata e allegata in formato pdf), la domanda sarà ritenuta validamente presentata soltanto se accompagnata dalla copia di un valido documento di identità del richiedente. In caso di istanza di accesso firmata digitalmente o con firma elettronica qualificata, il cui certificato sia stato rilasciato da un certificatore qualificato, ai sensi dell’art. 65, c. 1, lett. a), del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i., di cui alle precedenti lettere c) d) ed e), non è necessario allegare copia di un documento di identità personale.

Per la presentazione della richiesta è possibile utilizzare l’apposito modulo predisposto dal Comune.

 

Quali sono i dati da indicare nella richiesta?

Essa deve identificare i dati, le informazioni o i documenti di cui si chiede l’accesso; non sono infatti ammesse richieste “meramente esplorative” avanzate in modo generico. L’istanza deve altresì contenere le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e la specifica della volontà di accedere alla mera presa visione ovvero all’estrazione di copia del documento richiesto, nonché l’indirizzo fisico e il recapito di posta elettronica certificata (PEC) personale, intestata esclusivamente all’istante, cui inviare quanto richiesto; al fine di agevolare le comunicazioni tra amministrazione e richiedente; quest’ultimo ha facoltà di indicare nell’istanza di accesso il proprio indirizzo e-mail quale recapito a cui il Comune di Fiorenzuola d’Arda è autorizzato ad inviare le successive comunicazioni, salvo quanto successivamente previsto. Nel caso di presentazione di richiesta irregolare o incompleta, qualora le informazioni contenute nell’istanza lo permettano, il Funzionario Responsabile P.O. del Settore che detiene i dati, le informazioni e i documenti oggetto dell’istanza o il dipendente dallo stesso incaricato, ne dà comunicazione al richiedente entro dieci giorni mediante raccomandata con avviso di ricevimento o tramite PEC o mediante altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione, ovvero all’indirizzo e-mail che il richiedente abbia indicato nell’istanza autorizzando il Comune di Fiorenzuola d’Arda, nella persona del responsabile del Settore a cui risponde l'Ufficio ricevente a utilizzarlo per le successive comunicazioni. In tal caso il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla data di presentazione della richiesta formalmente corretta e completa.

 

Quali sono i costi dovuti per la richiesta di accesso civico generalizzato?

Il semplice esame di dati, informazioni o documenti è gratuito.

Il rilascio di copia in formato cartaceo o elettronico, fatte salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, è subordinato al rimborso degli oneri effettivamente sostenuti e documentati dall’Amministrazione per la scansione e la riproduzione su supporti materiali o informatici.

Gli oneri a carico del richiedente vengono indicati nell’atto di accoglimento della domanda di accesso e il relativo pagamento deve essere effettuato prima della consegna dei documenti richiesti secondo le modalità indicate nello stesso atto.

 

Quali sono i termini per l’esame della richiesta di accesso civico generalizzato?

Il procedimento di accesso generalizzato deve concludersi con il provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni (art. 5, comma 6, del D.Lgs. n. 33/2013) dalla presentazione dell'istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza ai controinteressati durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

 

Per approfondire:

Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso documentale, civico semplice e civico generalizzato del Comune di Fiorenzuola d’Arda

Titolo IV – Articoli 31-44