Ricordo di Shoah e Foibe: l’iniziativa della Biblioteca

Sarà realizzata nel pomeriggio di giovedì 1 febbraio, dalle 14.15, una speciale e significativa attività didattica promossa dalla Biblioteca comunale “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda in occasione delle commemorazioni della Giornata della Memoria e del Ricordo: l’attività è rivolta agli studenti delle scuole cittadine, in particolare agli alunni delle scuole dell’infanzia “Giardino dei gelsi”, “Rodari”, “San Rocco” e “San Fiorenzo”; alle classi terze e quarte della scuola primaria, e alla classe seconda C della scuola secondaria di primo grado.

COSA PREVEDE L’INIZIATIVA

L'iniziativa prevede, in ogni sezione, l’esecuzione di una lettura sul tema della tolleranza reciproca nella ricerca delle similitudini che uniscono le persone e le popolazioni: al termine, ciascun alunno potrà “adottare” un sassolino – riferimento alle pietre d’inciampo e alle pietre carsiche tristemente note per i massacri delle foibe - in ricordo delle vittime dei terribili genocidi avvenuti nel secolo scorso. I sassolini saranno colorati e successivamente dispersi nella città di Fiorenzuola d’Arda, come a ricordare le purtroppo innumerevoli vittime dei genocidi a cui non è stato possibile dare un nome.

Sotto ogni sassolino sarà riportato un numero: chi lo raccoglierà potrà quindi portarlo in Biblioteca, per scoprire che al numero corrisponde una biografia o un approfondimento legato alle due giornate commemorative.

IL COMMENTO DEL SINDACO E DEGLI ASSESSORI

Invitiamo tutti i cittadini a raccogliere questi sassi dipinti e a riportali in Biblioteca, al fine di divenire partecipi di questa importante iniziativa grazie a cui gli studenti delle scuole assumono il ruolo di protagonisti del ricordo e della commemorazione di due grandi tragedie del Novecento”: sono le parole rivolte alla cittadinanza da parte del Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e degli Assessori Massimiliano Morganti (Cultura) ed Elena Grilli (Pubblica istruzione).

Nella foto: la Biblioteca comunale di Fiorenzuola d’Arda.

Classe comunicato