Marzo, mese delle donne: gli eventi a Fiorenzuola

Il prossimo mese di marzo, tradizionalmente dedicato alle donne vista la ricorrenza della Giornata internazionale a loro dedicata, sarà caratterizzato a Fiorenzuola d’Arda da una speciale programmazione all’interno della stagione 2023-2024 del teatro “Giuseppe Verdi”, unitamente all’inaugurazione di una nuova panchina rossa, dedicata alla violenza contro le donne.
Le iniziative in programma sono state presentate nella Sala dell’Orologio del Municipio, dal Sindaco Romeo Gandolfi; dal Vicesindaco Paola Pizzelli; dagli Assessori Massimiliano Morganti (cultura) ed Elena Grilli, e dal direttore della stagione del teatro “Giuseppe Verdi”, Mino Manni.

GLI INTERVENTI IN CONFERENZA STAMPA
Abbiamo valutato – ha introdotto l’Assessore alla cultura, Massimiliano Morganti - di sensibilizzare il pubblico, attraverso il teatro, su temi importanti come la donna nella sua complessità e totalità, assumendo un impegno civico e culturale con quattro appuntamenti. Tre saranno, in particolare, gli spettacoli legati al teatro greco, in grado di dimostrarci che già dall’antichità quello del genere femminile si è rivelato un importante tema di carattere sociale e culturale”.
Parola quindi a Mino Manni: “Abbiamo deciso, sulla linea del progetto culturale “Ritorno a Itaca” legato alla bellezza e importanza dei classici, di celebrare tre grandi donne della tragedia greca, come Cassandra, Elena di Sparta e Medea, che ci ricordano il ruolo della donna nella tragedia greca, fonte di speranza e persona capace di superare e sopportare il dolore in misura maggiore rispetto agli uomini. Tutte e tre rappresentano storie terribili, ma ci permetteranno di celebrare le donne nella loro grandezza ed universalità”.
Nel dettaglio, la programmazione del teatro “Verdi” si aprirà sabato 2 marzo, alle 20.45, con “Cassandra o dell’inganno”, rappresentazione prodotta dal Centro Teatrale Bresciano e interpretata da Elisabetta Pozzi, tra le maggiori artiste della scena italiana; sabato 16 marzo, alle 20.45, andrà quindi in scena “Elena di Sparta”, spettacolo diretto ed interpretato da Silvia Priori, mentre venerdì 29 marzo, alle 20.45, Viola Graziosi interpreterà “Medea”, diretta da Luciano Violante (presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001).
L’8 marzo – ha proseguito il Vicesindaco ed Assessore alle pari opportunità, Paola Pizzelli - vale come una preziosa occasione per fare il punto sulla condizione femminile in Italia, in Europa e nel mondo: ne emerge la convinzione che la strada per il raggiungimento di una parità effettiva, costituita con pienezza da diritti e da opportunità, sia ancora lunga e presenti ancora difficoltà. Ma bisogna continuare su questa strada, perché dalla condizione generale delle donne dipendono la qualità della vita e il futuro di ogni società: le donne sono preziose e determinate costruttrici di pace, di tolleranza, di equilibrio e di libertà”.
Ma la Giornata internazionale della donna non sarà solo celebrata a teatro: sabato 9 marzo sarà infatti inaugurata in viale della Vittoria, nella zona della stazione ferroviaria cittadina, una nuova panchina rossa, simbolo delle donne vittime di femminicidio. “Quella che inaugureremo”, ha spiegato l’Assessore alle politiche giovanili, Elena Grilli, "sarà la quarta panchina rossa installata dal Comune di Fiorenzuola d’Arda sul territorio: si tratta di un segno concreto della nostra volontà di sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza di genere, e porre l’attenzione sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggere questo drammatica piaga sociale”.
Questo programma di iniziative mostra la nostra grande attenzione nei confronti delle tematiche femminili: attenzione che non può e non deve manifestarsi solo l’8 marzo, ma in tutti i giorni dell’anno”: così ha concluso il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi.

Nella foto: da sinistra Elena Grilli, Massimiliano Morganti, Romeo Gandolfi, Mino Manni e Paola Pizzelli.

Classe comunicato