Albo pretorio

Cos'è l'albo pretorio?

L'albo pretorio è lo spazio dedicato all'affissione degli atti destinati per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica. In molti casi l'affissione di un atto è condizione di efficacia, cioè di validità legale, dell'atto stesso.

Dal primo gennaio 2011, ai sensi della Legge 18/06/2009 n. 69, l'albo pretorio on line sostituisce, a tutti gli effetti, il tradizionale albo pretorio costituito dalle bacheche situate nel corridoio interno tra il cancello di ingresso e la porta di accesso al Municipio.

Le deliberazioni pubblicate nell'albo pretorio on line rimarranno visibili per 15 giorni consecutivi dalla loro pubblicazione. Le copie degli atti, scaricabili gratuitamente dal sito, non potranno, in nessun caso, essere utilizzate quali copie conformi all'originale ad uso legale.

Albo pretorio online
Consulta l'albo pretorio online

Se volessi consultare o ottenere una copia dei documenti?

Il Comune pubblica pertanto, al fine di assolvere gli obblighi di pubblicazione aventi effetto di pubblicità legale, i propri atti e provvedimenti amministrativi nell'albo pretorio online e li mette a disposizione di chiunque ne abbia interesse per la consultazione e la stampa. Il testo integrale degli atti del Comune pubblicati è disponibile, per la consultazione o per la richiesta di copia, presso l'ufficio segreteria del Comune. Il rilascio di copia dei documenti è subordinato al rimborso del costo di produzione.