Descrizione
Il Tavolo di Coordinamento Pedagogico del Distretto di Levante, coordinato dalla dott.ssa Paola Finetti, propone ad insegnanti ed educatori dei servizi educativi per la prima infanzia, delle scuole dell’infanzia del territorio distrettuale ed a tutti gli interessati una giornata di formazione dedicata al tema “Corpo, movimento e mente nella esperienza educativa 0-6”, con un seminario condotto da un relatore d’eccezione, il prof. Ugo Morelli, docente di Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il professor Ugo Morelli, psicologo e saggista, approfondirà i temi delle inferenze tra corpo, movimento e mente nelle prime fasi dell’età evolutiva e della pregnanza delle prime esperienze educative vissute dai bambini rispetto alla costruzione identitaria.
Al centro delle sue riflessioni è infatti la comprensione dei processi di apprendimento della mente umana anche alla luce delle più recenti scoperte scientifiche ed in particolare dell’apporto delle neuroscienze, analizzando i fattori che favoriscono o inibiscono tali strutturazioni del pensiero fin dalla più tenera età, e la interconnessione tra apprendimenti e sfera emotivo/affettiva e dimensione corporea. Il corpo riacquista infatti una posizione di primo piano in questi processi, perché è lo strumento attraverso cui l’essere umano fa esperienza dell’ambiente e della relazione intersoggettiva, elementi imprescindibili nella co - costruzione della conoscenza di sé e del reale.
L’evento si terrà a Fiorenzuola d’Arda, presso il Teatro Verdi, il giorno sabato 24 maggio 2025, dalle 9.30 alle 12.00.
La partecipazione al seminario è del tutto gratuita.
È obbligatoria l’iscrizione, da effettuarsi entro il 17/05 secondo quanto specificato nella locandina allegata.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 13:25