Descrizione
Studio di Fattibilità per la costituzione di un Hub urbano nel centro di Fiorenzuola d’Arda
A dicembre 2024 il Comune di Fiorenzuola d’Arda ha avviato un percorso per la costituzione di un Hub urbano nell’area del centro storico.
Gli hub urbani sono uno strumento introdotto dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso la L.r. 12/2023, per promuovere processi di rilancio socio-economico delle aree urbane attraverso:
a) opere di miglioramento del contesto fisico ed altre attività per lo sviluppo degli hub;
b) iniziative di promozione dell’area oggetto di intervento;
c) formazione di partnership pubblico-privato, consorzi o associazioni di vie o aree, con finalità di sviluppo dell’economia urbana;
d) individuazione di attrattori materiali o immateriali con spiccata connotazione identitaria.
Nel dettaglio gli hub urbani si connotano come aree urbane al centro delle città e dei Comuni - di norma i centri storici e le aree limitrofe - con una maggiore concentrazione di esercizi commerciali, pubblici esercizi e attività di servizio che necessitano di essere innovati e rivitalizzati, anche in sinergia con le altre risorse del territorio, per favorire e accrescere la competitività ed attrattività dell’area.
La prima parte di attività per la costituzione dell’hub urbano ha riguardato la redazione di uno Studio di Fattibilità - in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti Piacenza, CNA Piacenza, U.P.A. Federimpresa Piacenza e Tutor scarl - per approfondire la perimetrazione dell’area dell’hub, la vocazione tematica, le esigenze ed opportunità di qualificazione del contesto urbano e del sistema imprenditoriale locale e le potenzialità di sviluppo e di crescita.
Per la redazione dello Studio di Fattibilità sono stati attivati anche dei questionari per imprese, cittadini, studenti e associazioni e delle interviste specifiche agli stakeholder locali per conoscere abitudini d’acquisto, esigenze e proposte e approfondire la conoscenza dell’area dell’hub urbano.
A fine maggio 2025 il Comune di Fiorenzuola d’Arda ha concluso il percorso di redazione dello Studio di Fattibilità con l’individuazione della perimetrazione dell’area dell’hub urbano e la definizione dello schema di Accordo di partenariato. Gli asset strategici individuati dallo Studio di Fattibilità sono: qualità e attrattività dell’hub, accessibilità e mobilità sostenibile, cultura e turismo, aggregazione e socialità, commercio di vicinato e comunicazione e marketing urbano. Questi asset sono poi declinati in obiettivi e macro-azioni volti a promuovere la rivitalizzazione sia del contesto urbano dell’hub sia del suo tessuto commerciale e di servizi; il tutto nell’ottica di accrescere la qualità e attrattività dell’area del centro di Fiorenzuola d’Arda a beneficio di cittadini, imprese e associazioni.
Manifestazione di interesse per aderire all’Accordo di partenariato per la costituzione dell’Hub urbano di Fiorenzuola d’Arda
Per la costituzione di un Hub urbano la Regione Emilia-Romagna - secondo quanto specificato dalla L.r. 12/23 e dalla D.G.R. n. 1013 del 04/06/2024 - richiede come requisito la sottoscrizione di un Accordo di partenariato tra Comune, Associazioni di categoria del commercio e dei servizi maggiormente rappresentative a livello provinciale, soggetti imprenditoriali insediati nell’area dell’hub, in forma singola o aggregata, e altri soggetti pubblici e privati interessati. Viene quindi avviata la raccolta di manifestazione di interesse ad aderire all’Hub urbano del centro di Fiorenzuola d’Arda e all’Accordo di partenariato.
La finalità dell’Accordo di partenariato è di sviluppare una strategia comune, attraverso un approccio unitario e condiviso, che promuova la realizzazione di progetti pubblici basati su un modello partecipativo - focalizzato sul territorio e sulle sue potenzialità - utilizzando la leva del commercio, dei pubblici esercizi e dei servizi quale elemento di integrazione e valorizzazione delle risorse locali per accrescere l’attrattività e la competitività dell’area dell’hub e rigenerare il tessuto urbano.
Per aderire all'Accordo di partenariato è necessario presentare una manifestazione di interesse nelle modalità indicate nell'Avviso. La manifestazione di interesse all’Accordo di partenariato non ha valore vincolante e non comporta oneri e impegni di natura economica per i sottoscrittori.
Il progetto verrà presentato in un incontro aperto alle imprese il giorno martedì 09 dicembre 2025, alle ore 14.30, presso l’Auditorium San Giovanni - P.le San Giovanni n. 2 - Comune di Fiorenzuola d’Arda.
A chi è rivolto
Possono presentare la manifestazione di interesse:
1) imprese del commercio, dei pubblici esercizi e dei servizi insediate nell’area dell’hub (anche in forma aggregata);
2) imprese di altri settori (culturali, ricreativi, etc.)
3) altri soggetti (associazioni, fondazioni, etc.)
Oltre ai soggetti privati possono presentare Manifestazione di interesse ad aderire all’Accordo di partenariato anche altre istituzioni, nella persona dei legali rappresentanti o di altri soggetti delegati.
I soggetti privati di cui ai punti 1, 2 e 3, alla data di presentazione della Manifestazione di interesse devono:
· essere regolarmente costituiti e (solo per le imprese) iscritti nel Registro delle imprese;
· avere sede legale e/o operativa nel Comune di Fiorenzuola d’Arda.
Per quanto riguarda il punto 1), le imprese del commercio, dei pubblici esercizi e dei servizi che aderiscono all’hub urbano devono risultare insediate nell’area dell’hub con sede operativa in tale area, alla data della Manifestazione di interesse.
Procedura
I soggetti interessati ad aderire all’Accordo di partenariato dell’Hub urbano di Fiorenzuola d’Arda devono presentare la manifestazione di interesse, secondo quanto specificato nell’Avviso, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
L’invio deve essere effettuato - entro il 09 marzo 2026 - al Comune di Fiorenzuola d’Arda:
· a mezzo PEC, all’indirizzo: protocollo@pec.comune.fiorenzuola.pc.it
La richiesta di adesione all’Accordo di partenariato può essere inviata anche alle Associazioni di Categoria che hanno dato la loro disponibilità per la raccolta delle domande:
· Unione Commercianti Piacenza: PEC unionecommerciantipc@pec.cafpiacenza.it
· Confesercenti Piacenza: PEC confeserpc@legalmail.it
· CNA Piacenza: PEC cna.pc@cert.cna.it
· U.P.A. Federimpresa Piacenza: PEC upa@pec.upapc.org
La manifestazione di interesse da parte di altri soggetti (associazioni, fondazioni, etc.) potrà avvenire inviando il modulo di adesione sottoscritto dal legale rappresentante: · a mezzo PEC, all’indirizzo:
protocollo@pec.comune.fiorenzuola.pc.it
Per informazioni contattare:
· Dott. Franco SPREGA del Comune di Fiorenzuola d’Arda: tel. 0523 989312 - mail commercio@comune.fiorenzuola.pc.it
· Dott.sa Chiara MODENESI del Comune di Fiorenzuola d’Arda: tel. 0523 989311 - mail: chiara.modenesi@comune.fiorenzuola.pc.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 12:31