Distribuzione gratuita di prodotto antilarvale

Nel contesto della lotta larvicida per il controllo della proliferazione della zanzara tigre, l’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda, nelle persone del Sindaco Romeo Gandolfi e dell’Assessore all’Ambiente Franco Brauner, sensibili al benessere dei cittadini e alla qualità dell’ambiente, intendono estendere la campagna di sensibilizzazione consegnando gratuitamente ai cittadini un blister con 15 capsule di prodotto larvicida AQUATAIN DROPS, pronto all’uso, per il controllo ecologico delciclo vitale delle zanzare;

La distribuzione, presieduta dall’Assessore Franco Brauner, avverrà ancora solamente nella giornata di mercoledì 27 maggio dalle ore 10,00 alle 12.00 davanti al Palazzo Municipale di Fiorenzuola in p.le San Giovanni n. 2.

Il prodotto larvicida è di nuova generazione, eco friendly, rispettoso dell’ambiente e totalmente sicuro, realizzato su base siliconica che tramite azione meccanica crea un film impermeabile sulla superficie dell’acqua, impedendo alle larve di zanzara di svilupparsi. Agisce per azione fisico – meccanica, con una persistenza ed un’efficacia di almeno 4 settimane ed una confezione è sufficiente per trattare quattro pozzetti cortilizi per quattro volte.

La collaborazione dei cittadini è fondamentale per eseguire velocemente il trattamento in tutte le aree private, ovvero nei luoghi in cui può ristagnare l’acqua, ed eliminare così le uova di zanzara tigre che, deposte in pozzetti, caditoie e altri ristagni d'acqua, si schiudono con l'innalzamento delle temperature. Il dissolvimento in acqua delle capsule che verranno consegnate gratuitamente avverrà entro 1-4 h in funzione della temperatura ambientale.

Il prodotto verrà fornito per l’edificio, quindi, in caso di condominio, è sufficiente che un solo residente si faccia carico del ritiro.

L’Assessore informa inoltre che a partire da questa settimana inizieranno i trattamenti  larvicidi sul territorio comunale agendo su ogni singola tombinatura e caditoia stradale. Sono stati  programmati n. 6 trattamenti da realizzarsi nei mesi di maggio, giugno, luglio agosto, settembre e ottobre 2020.

In tema di contrasto alle zanzare e ai virus che possono trasmettere, inoltre, si comunica che è online la nuova campagna di comunicazione regionale con l’app "ZanzaRER".

Ultimo aggiornamento: 22/05/2020 12:03.19