Compostaggio domestico

Nel comune di Fiorenzuola d’Arda è attivo un nuovo servizio a supporto di chi pratica il compostaggio domestico o di chi comincerà a praticarlo nei prossimi mesi. Si tratta del servizio “Composharing”, che comprende l’utilizzo gratuito di attrezzature come il trituratore ed il setaccio meccanico, la consulenza a domicilio, le analisi, la disponibilità di integratori e altro ancora.

I nuovi servizi sono cofinanziati da Atersir, l’Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, con i fondi incentivanti della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna sull’economia circolare.

Nel comune di Fiorenzuola d’Arda si producono ogni anno varie centinaia di tonnellate di rifiuti verdi, che possono essere in buona parte intercettati dal compostaggio domestico, con un risparmio in termini di costi ambientali ed economici. Il compostaggio domestico consente di “chiudere il cerchio”, trasformando i residui vegetali in terriccio utile per il proprio giardino e il proprio orto, anziché riempire di rifiuti i le benne e i centri di raccolta. Il servizio Composharing consentirà di gestire le compostiere in modo ottimale, di produrre più terriccio e di migliore qualità.

A partire dalle prossime settimane i cittadini che già praticano autonomamente il compostaggio o che sono interessati ad iniziarlo potranno contattare autonomamente gli operatori della Cooperativa Cigno Verde, a cui è affidato il servizio Composharing, per fissare una visita di monitoraggio delle compostiere e fornire informazioni più dettagliate.

Per prenotare il servizio, anche per una semplice consulenza senza alcun impegno o per essere informati sul servizio Composharing, gli utenti sono invitati a rivolgersi ai seguenti recapiti della Coop. Cigno Verde: on-line al sito www.composharing.it oppure ai seguenti contatti: tel. 0521-1565368, e-mail info@composharing.it. Ai primi 8 utenti che ne fanno richiesta è riservata la fornitura GRATUITA della  compostiera modulare in legno da 900 lt .

Composharing

Ultimo aggiornamento: 02/07/2021 11:14.30