Avviso pubblico Misure di Solidarietà alimentare

E' stata approvata la Delibera di Giunta Comunale N.116/2021  , che prevede l'erogazione di buoni spesa utilizzabili per generi alimentari e prodotti di prima necessità destinati  a nuclei familiari più esposti agli effetti economici dell'epidemia COVID-19 e a quelli in stato di bisogno.

I buoni dovranno assegnarsi prioritariamente a nuclei che NON risultino già destinatari di misure continuative di sostegno pubblico al reddito (es. reddito di cittadinanza, indennità di disoccupazione, reddito di inclusione, cassa integrazione ordinaria/straordinaria, contributi continuativi dei servizi sociali, assegno mensile di cui al DL 18/2020 ecc).

La presentazione della domanda sarà possibile dalle ore 8,00 del  12 agosto 2021 alle ore 12 del  24 settembre 2021.

a) Possono presentare domanda di buono spesa :

Nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno alreddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno al reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore nell'ultimo trimestre 2020 e nel primo semestre 2021

Lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato con contratto scaduti nell'ultimo trimestre 2020 e nel primo semestre 2021    e non rinnovati, purchè non aventi diritto all'indennità di disoccupazione.

Lavoratori autonomi con reddito inferiore, in base all'ultima dichiarazione dei redditi,a € 15.000,00 che abbiano subito una riduzione significativa delle commesse a seguito dell'emergenza sanitaria in atto

Persone con ISEE inferiore a € 8.000,00 che non percepiscano né abbiano percepito nelcorso del 2020-2021 misure continuative di sostegno pubblico al reddito  ;

Nuclei che includono al loro interno persone frequentanti progetti individualizzati sospesi a seguito dell'emergenza da coronavirus.

La domanda dovrà essere redatta sottoforma di dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 del DPR 445/2000 , nella consapevolezza delle responsabilità penali nelle quali si incorre qualora si dichiari il falso, secondo il modello allegato. Il Comune si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni fornite.

L'erogazione del buono spesa non può essere effettuata verso soggetti per i quali la situazione di emergenza epidemiologica non ha direttamente comportato riduzioni del reddito (es. pensionati, lavoratori dipendenti, titolari di imprese con attività non sospese)

La domanda dovrà essere presentata dal titolare del nucleo e sono inammissibili domande presentate da più componenti per il medesimo nucleo familiare.

In relazione alla situazione economico-familiare dichiarata, l'attribuzione dei punteggi, ai fini della redazione della graduatoria, avverrà come segue :

-Nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore nell'ultimo trimestre 2020 e nel primo semestre 2021 :10 punti

-Lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato con contratto scaduto nell'ultimo trimestre 2020 e nel primo semestre 2021   e non rinnovato purchè non aventi diritto a indennità di disoccupazione: 8,0 punti

-Lavoratori autonomi con reddito inferiore, in base all'ultima dichiarazione dei redditi, a € 15.000 che abbiano subito una riduzione significativa delle commesse a seguito dell'emergenza sanitaria in atto: 7,0 punti

-Persone con ISEE inferiore a 8.000 euro che non percepiscano né abbiano percepito nel corso del 2020-2021 alcuna misura continuativa di sostegno pubblico al reddito: 5,0 punti

-Nuclei che includono al loro interno persone frequentanti progetti individualizzati sospesi a seguito dell'emergenza da coronavirus: 4,0 punti

I punteggi sono fra loro cumulabili.

L'assegnazione dei buoni avverrà sino ad esaurimento risorse.

I buoni spesa erogati saranno commisurati proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare, non potendo comunque superare l'importo massimo di € 300 a nucleo familiare:

1 componente €. 100.00

dai 2 ai 3 componenti €. 150.00

oltre i 4 componenti €. 300.00

E'possibile la presentazione della stessa presso apposita urna predisposta nei pressi dell'l'Ufficio Assistenza del Comune di Fiorenzuola D'Arda, Via Garibaldi 46 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.

Per la presentazione della domanda, è possibile in alternativa inviare il modulo di domanda compilato all'indirizzo : assistenza@comune.fiorenzuola.pc.it allegando la copia scansionata (anche con foto del cellulare) della carta di identità.

Ultimo aggiornamento: 11/08/2021 11:30.01