Pre-scuola e prolungamento pomeridiano: le info

Dagli uffici

Il Comune di Fiorenzuola d’Arda ha organizzato per l’anno educativo 2022-2023 i servizi di pre-scuola – per gli studenti delle scuole dell’infanzia “Gelsi”, “San Rocco” e “Rodari”, e della scuola primaria – e di prolungamento pomeridiano di orario per gli studenti del “Rodari”.

LE INFORMAZIONI SUI SERVIZI

Il servizio di pre-scuola è gratuito e avrà inizio lunedì 3 ottobre: gli alunni iscritti potranno accedere nei rispettivi plessi ogni mattina, dalle 7.30 alle 8. Il prolungamento di orario sarà invece attivo nella fascia oraria 16-18, ed il congedo dei bambini avverrà tassativamente dalle 17.15 alle 18: il servizio sarà attivo dal 3 ottobre al 30 giugno 2023. L’utilizzo di tale servizio prevede il pagamento di una quota mensile differenziata in base alle fasce Isee.

Per usufruire dei servizi occorrerà compilare i rispettivi moduli d’iscrizione, che verranno distribuiti agli studenti il 15 settembre: il personale scolastico provvederà, entro il 23 settembre, alla raccolta dei moduli e alla consegna presso l’Ufficio Comunale alla Pubblica Istruzione. Per tutte le informazioni è possibile contattare il personale dello stesso ufficio comunale (0523-989318 o pubblica.istruzione@comune.fiorenzuola.pc.it). Saranno accolte prioritariamente le domande dei genitori che lavorano.

SCUOLA PRIMARIA: TORNA IL “TEMPO-MODULO”

Si registra inoltre un’importante novità alla scuola primaria, dove torna il “tempo-modulo”, il rientro pomeridiano nelle giornate del martedì e del giovedì. Lo ha annunciato l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Elena Grilli, a seguito di un sopralluogo congiunto tra l’Amministrazione Comunale, la Dirigente Scolastica e la ditta Camst, gestrice del servizio di refezione scolastica. “La richiesta di ripristino del rientro pomeridiano, non più attivo dallo scoppio della pandemia, ci era stata sollecitata dalle famiglie: con la Dirigente e la Camst abbiamo così condiviso tutti gli accorgimenti organizzativi al fine di ripristinare al meglio il servizio ed incontrare le necessità dei genitori”, ha spiegato la Grilli. Il rientro pomeridiano, per le classi del “tempo-modulo”, sarà attivo a partire dal 4 ottobre: anche i moduli di iscrizione alla mensa scolastica verranno distribuiti agli studenti il 15 settembre, e dovranno essere completati e riconsegnati alle insegnanti entro il 17 settembre. Entro il 24 dello stesso mese, soltanto i genitori degli alunni che necessitano di diete speciali dovranno recarsi nell’Ufficio Comunale alla Pubblica Istruzione. Fino al 3 ottobre, le classi del “tempo-modulo” frequenteranno il plesso secondo l’orario 8-13 (dal lunedì al venerdì), e 8-12 (il sabato).

Ultimo aggiornamento: 01/09/2022 13:48.20