P.U.G.

COSA E’ IL  PUG?

Il PUG (Piano Urbanistico Generale) è lo strumento di pianificazione e governo del territorio che è stato previsto dalla Legge Regionale n. 24 del 2017. Questa legge segna un consistente cambio di passo nell’incisività con la quale dispone l’avvicinamento all’obbiettivo europeo di “consumo di suolo zero” al 2050. E lo fa:

-   fissando una soglia massima di consumo di suolo

-   disincentivando gli interventi che comportano la nuova occupazione di suolo agricolo.

-   incentivando gli interventi di riuso e rigenerazione urbana

Attraverso la stesura di questo strumento urbanistico l’amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda vuole raggiungere alcuni obiettivi prioritari:

1. Valorizzare il ruolo e l'identità delle principali polarità funzionali sia all'interno del Comune sia rispetto all'area vasta

Si tratta dell’indirizzo di fondo, che si intende perseguire attraverso azioni locali legate ai temi della riqualificazione urbana, della valorizzazione del paesaggio e del territorio rurale, della risposta proattiva ai cambiamenti climatici:

-   definizione dell’identità e del ruolo del Comune, rispetto all’ambito territoriale provinciale, ma soprattutto rispetto alla posizione baricentrica che Fiorenzuola ha rispetto alle città di Piacenza e Fidenza;

-   rafforzamento del ruolo e delle funzioni urbane, del Capoluogo e delle frazioni, anche attraverso il potenziamento e la riorganizzazione delle dotazioni territoriali;

-   rafforzamento del sistema produttivo e artigianale, attraverso il potenziamento e la valorizzazione del sistema artigianale della Barabasca, mediante la realizzazione di un vero e proprio polo produttivo e logistico;

-   potenziamento del sistema commerciale, attraverso la disciplina delle parti di città in cui consentire l’insediamento di nuove strutture di vendita;

-   rafforzamento delle sinergie e del sistema dei collegamenti.

2. Rafforzare l’armatura urbana e migliorare la qualità degli insediamenti

Il secondo Obiettivo Principale accoglie pienamente le disposizioni della nuova legge per quanto attiene il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana, confermando e qualificando la struttura insediativa esistente, partendo dal sistema della città pubblica, orientando le trasformazioni verso la qualificazione paesaggistica, e recuperandone, anche in chiave identitaria, il rapporto con il territorio rurale che lo circonda. Un obiettivo virtuoso, condivisibile, necessario in un’ottica di miglioramento della sostenibilità urbana e territoriale, che il Comune di Fiorenzuola d’Arda ha comunque già iniziato a perseguire anche attraverso gli strumenti urbanistici vigenti ed il loro costante aggiornamento/adeguamento.

3. Potenziare la qualità, funzionalità e fruibilità del territorio rurale e del paesaggio

Il terzo Obiettivo Principale si rivolge alla valorizzazione del territorio rurale e delle aree di valore naturale e paesaggistico ambientale, ed al rafforzamento degli elementi che li caratterizzano, per lo sviluppo di un’agricoltura sempre più orientata verso la sostenibilità e per rispondere all’esigenza della qualificazione paesaggistica del territorio.

4. Incrementare la capacità di adattamento e di resilienza dei sistemi urbani e territoriali

Come il primo, anche il quarto e ultimo Obiettivo Principale è trasversale a quelli precedenti e riguarda complessivamente tutti gli interventi e le politiche da attivare sia all’interno del Territorio Urbanizzato che in quello Rurale.

PERCORSO DI REDAZIONE DEL PUG

Il ritorno ad un unico strumento (il PUG), rispetto all’articolazione precedente (PSC, RUE, POC), porta con sé anche una rimodulazione del percorso procedurale di approvazione del Piano.

La prima fase sarà costituita da un approfondito lavoro di conoscenza del territorio (attraverso il Quadro Diagnostico e il Documento di Valsat Preliminare), di definizione degli obiettivi principali, dei temi e dei luoghi strategici, attraverso il confronto con i cittadini, e di condivisione e implementazione del quadro delle conoscenze e degli obiettivi strategici attraverso il primo step di partecipazione “istituzionale” costituito dalla Consultazione Preliminare.

Gli esiti di questa prima fase porteranno alla definizione delle Strategie per la Qualità Urbana ed Ecologico Ambientale e delle disposizioni normative e cartografiche riferite alla Disciplina degli Interventi, quindi sostanzialmente della elaborazione completa della documentazione relativa alla Proposta di PUG da assumere in Giunta.

All’Avvio della “Fase di formazione del Piano”, normata dall’art. 45 della L.R. 24/2017, costituita dall’”Assunzione”, segue il deposito del Piano e la tradizionale (istituzionale) fase di consultazione del pubblico e di raccolta delle osservazioni da parte dei soggetti interessati dagli effetti del Piano.  La fase si conclude con l’adozione del Piano da parte del Consiglio Comunale, comprensivo delle controdeduzioni alle osservazioni presentate.

Con l’adozione del Piano inizia la “Fase di approvazione del Piano”, normata dall’art. 46 della L.R. 24/2017, dedicata all’espressione degli Enti e del CUAV (il Comitato Urbanistico di Area Vasta). Il Piano adottato viene infatti trasmesso al CUAV, che esaminata la documentazione, esprime il proprio parere motivato. Sulla base dei pareri raccolti in questa fase, il Consiglio Comunale adegua e approva definitivamente il PUG.

Per l’elaborazione del PUG l’Amministrazione ha predisposto un Documento di indirizzi approvato con Delibera di G.C. n. 106 del 27 luglio 2023. Il Documento rappresenta il metodo con cui il Comune di Fiorenzuola d’Arda intende avviare il percorso per la redazione del nuovo piano urbanistico e costituisce una base per tutti per una riflessione sulla città presente e futura.

La partecipazione per la costruzione del PUG