Municipium
Descrizione
Anche quest’anno il Comune di Fiorenzuola d’Arda parteciperà alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra il 1° febbraio di ogni anno per commemorare le vittime civili di tutte le guerre ed informare e sensibilizzare sull'impatto devastante che i conflitti in corso nel mondo hanno sulle popolazioni civili coinvolte.
Oggi nel mondo sono in corso 32 guerre e 23 situazioni di crisi, il numero più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale: di fronte all'intensificarsi delle violenze in numerosi contesti bellici, riteniamo necessario ribadire con forza l'assoluta necessità di proteggere i civili, il 90% delle vittime delle armi esplosive nei centri urbani.
Nel 2024, 59.524 civili sono rimasti uccisi da armi esplosive e 8.370 sono bambini.
Di fronte a questo contesto drammatico, il Comune di Fiorenzuola d’Arda ha raccolto con convinzione l’invito dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ad aderire alla campagna “Stop alle bombe sui civili”.
Per l’occasione, nella serata del 1° febbraio verrà illuminato di blu il Municipio cittadino, un gesto simbolico che vuole essere un appello alla comunità internazionale per chiedere il rispetto del Diritto internazionale umanitario e la protezione dei civili.
Rimarrà inoltre esposto, sulla facciata del Municipio, lo striscione recante il messaggio "Stop alle bombe sui civili".
𝐔𝐧𝐞𝐧𝐝𝐨𝐜𝐢 𝐬𝐢𝐦𝐛𝐨𝐥𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚, 𝐫𝐢𝐚𝐟𝐟𝐞𝐫𝐦𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀, 𝐞 𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐮𝐧 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐯𝐮𝐥𝐧𝐞𝐫𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢: 𝐢 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐥𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐚𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢.
Municipium
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale confermativo 22 - 23 marzo 2026: "Riforma della Giustizia"
- Ottobre e Novembre nel Comune di Fiorenzuola d'Arda
- Sistema segnalazioni dal cittadino
- Nuovo Servizio per l’individuazione dei Defunti all'interno dei Cimiteri di Fiorenzuola d’Arda e San Protaso.
- Online il nuovo portale web del Comune di Fiorenzuola
- Scarica la nuova app Municipium
- Elettorale: trasferite le sezioni di Baselica e San Protaso
- Iscrizione al servizio mensa
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 17:14