Salta al contenuto principale

Natale e non solo: tutti gli eventi di dicembre a Fiorenzuola

Il mese sarà caratterizzato da “Natale insieme”, promossa da Comune, Pro loco e Vetrine in centro. Ricco il programma degli eventi natalizi e delle iniziative collaterali, tra arte, biblioteca e teatro

Data :

10 dicembre 2025

Natale e non solo: tutti gli eventi di dicembre a Fiorenzuola
Municipium

Descrizione

Anche quest’anno sarà “Natale insieme” a Fiorenzuola d’Arda: è stato infatti presentato nei giorni scorsi, nel Municipio cittadino, il calendario di iniziative natalizie organizzato, come ormai da tradizione, dall’Amministrazione comunale cittadina in collaborazione con la Pro Loco, l’associazione dei commercianti di vicinato “Vetrine in centro storico” e numerosi partner del territorio, e che sino al prossimo 6 gennaio porterà in città spettacoli, tradizioni, mercatini, musica, animazioni e momenti culturali pensati per famiglie, bambini e visitatori.

Particolarmente ricco anche il programma degli altri eventi previsti in città nel mese di dicembre.

 

“Natale insieme”: il programma della rassegna natalizia cittadina

Il programma della rassegna “Natale insieme” si è aperto lunedì 8 dicembre, al Teatro Verdi, con la tradizionale presentazione del “Lunari ad Fiurinsola pr’al dumila e ventisès”, il calendario 2026 della Pro loco di Fiorenzuola d’Arda e la successiva accensione dell’albero di Natale in piazza Molinari, in una cerimonia accompagnata dai canti dell’Istituto Comprensivo e della Scuola dell’infanzia “San Fiorenzo”. Si è inoltre già aperto, e resterà allestito sino al 7 gennaio, il nuovo percorso dedicato ai presepi, diffuso nelle vetrine del centro storico cittadino, grazie alla collaborazione con il circolo filatelico Rabaiotti e il gruppo “Amici del Presepio”. Diverse novità sono previste nel fine settimana del 13 e 14 dicembre, già a partire da venerdì 12, quando entrerà in funzione in piazza Caduti un mini luna park, che resterà in funzione fino al 21 dicembre. Sabato 13 dicembre corso Garibaldi accoglierà il Mercatino di Santa Lucia, con diverse e variegate proposte al pubblico tra gastronomia, artigianato e prodotti tipici locali: i bambini potranno cimentarsi nel laboratorio creativo “Libera Mente Arte”, in corso Garibaldi, e per loro – nella sola giornata di sabato, dalle 14 alle 18.30 - sarà presente anche la truccabimbi Elisa. Domenica 14 dicembre, in collaborazione con il gruppo podistico Millepiedi, si terrà inoltre la “corsa dei Babbo Natale”, dalle 10, nelle vie del centro storico cittadino; mentre nel pomeriggio il centro cittadino sarà animato dagli spettacoli itineranti del gruppo twirling “Le fenici” e “Red in black” e dagli incontri con Babbo Natale dalle 15.00 alle 17.30, sino allo spettacolo di fuoco “Calcifer”, in programma alle 18.00 in piazza Molinari.

Diverse novità anche nel weekend successivo: sabato 20 e domenica 21 dicembre sarà attivo il trenino di Natale, con fermate nelle principali vie dello shopping cittadino, mentre già da venerdì 19 e sino a domenica 21 piazza Cavour ospiterà il “Tendone di Natale”, una tensostruttura dedicata ad attività ricreative dedicate a ragazzi e giovani, allestita in collaborazione con i gruppi Madnight, PFT e Nasty. Il weekend – caratterizzato anche, sabato dalle 15.00 e domenica dalle 10.00, dalla presenza dello stand della Pro loco in piazza Molinari, con caldarroste e vin brulè - si concluderà domenica alle 18.00, con uno dei momenti più suggestivi del Natale fiorenzuolano: la tradizionale “Cascata di fuoco” dalla torre campanaria di piazza Molinari.

In entrambi i fine settimana del 13 e 14 e del 20 e 21 dicembre, i negozi di vicinato aderenti all’associazione Vetrine in centro proporranno inoltre l’iniziativa “Affari in centro”, con offerte e promozioni speciali rivolte al pubblico. Il programma di “Natale insieme” proseguirà nella notte di Natale, dopo la messa di mezzanotte, in piazza Molinari, con lo scambio di auguri natalizi, per chiudersi martedì 6 gennaio 2026, con la tradizionale Discesa della Befana dalla torre campanaria di piazza Molinari, alle ore 16.

 

Gli eventi collaterali: arte, cultura e spettacoli per tutti

Particolarmente ricco e variegato anche il calendario degli eventi culturali in programma in città nel mese di dicembre, a partire dalla mostra d’arte contemporanea “Balloons & Wonders”, allestita negli spazi di Palazzo Bertamini-Lucca e che resterà visitabile dal mercoledì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.30, e ogni sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle 10.30 alle 19.30. Le attività della biblioteca comunale “Mario Casella” accompagneranno bambini, famiglie e appassionati di lettura con diversi appuntamenti, tra cui l’incontro del gruppo di lettura “Il salotto di Flor” di martedì 16 dicembre, dedicato al volume “Raccontami tutto” di Elizabeth Strout, e le due proposte del 20 dicembre – “Letture e laboratorio di Natale” alle 16.00 e “Storie a merenda” alle 16.30 – che offriranno ai bambini presenti momenti di narrazione e attività laboratoriali a tema festivo.

Ricca anche la programmazione del teatro “Verdi”, che nel corso del mese ospiterà spettacoli di prosa, musica, danza e divulgazione. Il 14 dicembre sarà la volta di “Chapliniana”, nel programma della stagione 2025-2026, mentre il 15 dicembre sarà presente il noto medico e psicoterapeuta Alberto Pellai, per un incontro dedicato alle famiglie sul tema “Iperconnessi: sfide educative per genitori di nativi digitali”. Il 18 dicembre andrà in scena “La vedova scaltra”, allestimento dell’omonima commedia goldoniana anch’esso nel calendario stagionale, mentre il 19 dicembre il palco del teatro fiorenzuolano ospiterà lo spettacolo benefico “Vivere la vita”, il cui ricavato andrà a favore dell’unità operativa di ematologia dell’ospedale di Piacenza e del day hospital oncoematologico di Fiorenzuola d’Arda. Chiusura del mese, e dell’anno, con le rappresentazioni “Fatalmente”, a cura della compagnia “Ancora senza nome”, che chiuderà l’annata con due repliche, domenica 28 alle 21.00 e mercoledì 31 dicembre alle 21.30, nella notte di San Silvestro.

 

I commenti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni cittadine

“”Natale Insieme” è da sempre uno dei momenti più sentiti della vita cittadina”, ha commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi. “Grazie alla collaborazione tra Comune, Pro loco, commercianti e associazioni, quest’anno proponiamo un programma che valorizza la tradizione ma guarda anche all’innovazione e alla partecipazione. L’invito è quello di vivere pienamente Fiorenzuola, il suo centro storico, le sue strade illuminate e il suo patrimonio culturale, rafforzando quello spirito comunitario che è la vera forza della nostra città”. “Abbiamo lavorato per costruire un Natale capace di sostenere attivamente il commercio di vicinato e portare entusiasmo nelle vie del centro. I mercatini, il percorso dei presepi, il trenino di Natale e le tante iniziative proposte rappresentano occasioni di festa ma anche un sostegno concreto alle attività locali”, ha aggiunto l’Assessore al commercio del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Marcello Minari, ringraziando “i commercianti e tutte le realtà coinvolte per l’impegno e la collaborazione”.

““Vetrine in Centro” è molto onorata di poter collaborare con l’Amministrazione comunale e la Pro loco di Fiorenzuola d’Arda per animare il periodo natalizio”, ha aggiunto la presidente dell’associazione Vetrine in centro, Elisabetta Milani: “Abbiamo deciso di puntare su un’offerta commerciale allargata ad artigiani e creativi, oltre ai negozi del centro storico con le loro proposte natalizie. Crediamo inoltre nella sinergia delle associazioni locali, con cui abbiamo realizzato due importanti novità per quest’anno, la “Corsa dei Babbo Natale” e la mostra itinerante dei presepi”. “Per la Pro Loco è un grande orgoglio essere parte di un programma così ricco, pensato per coinvolgere famiglie, bambini, giovani e adulti”, ha concluso Andrea Sozzi, presidente della Pro loco di Fiorenzuola d’Arda: “Ogni evento è il risultato del lavoro di tanti volontari che dedicano tempo e passione per rendere speciale il Natale fiorenzuolano. Auspichiamo che cittadini e visitatori partecipino numerosi e che possano sentire tutto il calore e la magia che abbiamo voluto mettere in queste iniziative”.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 13:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot