Strumenti urbanistici comunali

Con la legge regionale 24/03/2000, n. 20 e con le successive integrazioni normative, il governo del territorio è stato rinnovato nei contenuti e nelle forme, regolando i rapporti tra gli Enti territoriali e locali in materia di urbanistica secondo principi di sussidiarietà e cooperazione.

I Piani regolatori comunali sono stati suddivisi in tre strumenti di pianificazione generale:

• Piani strutturali comunali (PSC)
  • Regolamenti urbanistico edilizi (RUE)
  • Piani operativi comunali (POC).

La legge regionale 21/12/2017, n. 24 prevede che  i Comuni si dotino di un unico piano urbanistico generale (PUG), orientato a promuovere e regolare i processi di rigenerazione urbana e a limitare il consumo di suolo.

In questo contesto le azioni regionali sono orientate all'emanazione di atti normativi per assicurare il coordinato ed omogeneo sviluppo delle attività di pianificazione urbanistica degli Enti territoriali e locali, al monitoraggio della pianificazione attraverso rapporti periodici sullo stato della pianificazione in Emilia-Romagna, alla gestione di banche dati sugli atti di pianificazione ed alla gestione di procedure per il deposito degli strumenti urbanistici nell'archivio regionale e dei relativi comunicati nel Bollettino ufficiale, al supporto agli Enti locali per la formazione di nuovi strumenti di pianificazione urbanistica tramite periodici bandi di finanziamento, all'integrazione disciplinare della pianificazione comunale con gli altri livelli di pianificazione territoriale (regionale e provinciale) e con la pianificazione settoriale.

Per maggiori informazioni consulta https://territorio.regione.emilia-romagna.it/urbanistica/piani-urbanistici-comunali