Salta al contenuto principale

Nido di via Guareschi: ok della Giunta al progetto sull’area esterna

Gandolfi: “Progetto valorizzerà l’area funzionale per ambiente abitato da bimbi tra 0 e 3 anni”. Saranno realizzati marciapiedi, accessi pedonali e carrabili. Importo di 212 mila euro

Data :

17 dicembre 2025

Nido di via Guareschi: ok della Giunta al progetto sull’area esterna
Municipium

Descrizione

La Giunta comunale di Fiorenzuola d’Arda ha approvato nei giorni scorsi, mediante apposita Deliberazione, il progetto riguardante la realizzazione delle opere di completamento relative all'area esterna del nuovo asilo nido in Via Guareschi.

L’intervento – ha sottolineato Romeo Gandolfi, Sindaco di Fiorenzuola d’Arda – intende valorizzare l’area che rappresenta il complemento funzionale per la creazione di un ambiente esterno idoneo ad essere abitato da bambini della fascia d’età da 0 a 3 anni. I criteri di progettazione risponderanno pertanto alle esigenze di sicurezza, fruibilità da parte degli operatori, dei bimbi e dei genitori in termini di accesso, parcheggio, gestione delle forniture per il funzionamento della scuola”.

 

Il progetto: i dettagli sull’intervento e sull’importo previsto

Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale, prevede la realizzazione di tutti gli interventi volti al superamento delle barriere architettoniche: saranno pertanto realizzati marciapiedi pavimentati lungo il perimetro dell’edificio esistente, ed una recinzione completa dell’area – di altezza di un metro sul fronte di via Guareschi, e di un metro e mezzo sugli altri lati - con divisione delle zone per funzioni.

Le aree propriamente destinate agli accessi pedonali e carrabili saranno pavimentate, mentre le altre aree saranno destinate alla realizzazione di aiuole. L’area sarà inoltre dotata di due ingressi attrezzati con videocitofoni, e privi di barriere architettoniche, per consentire al personale di presidiare gli accessi dall’esterno; un accesso carrabile destinato all’ingresso delle forniture e dei mezzi del personale e da cui si accederà al parcheggio della struttura, e l’altro, pedonale, dedicato alle famiglie, e da cui si potrà accedere all’ingresso del fabbricato dove verranno accolti i bambini. Entrambi i percorsi risulteranno privi di barriere architettoniche.

Nel progetto sono inoltre previsti tutti gli interventi necessari al completamento della struttura dell’asilo, ossia propedeutici alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico di 26 kilowatt, e della futura cucina industriale al servizio del plesso scolastico. È previsto quindi un adeguamento dell’impianto elettrico e citofonico, mentre la sistemazione delle aree verdi sarà oggetto di successiva proposta paesaggistica e risulterà finanziata con fondi successivi.

Il progetto prevede una spesa complessiva stimata di 212 mila euro, interamente stanziati nel bilancio economico dell’Ente.

 

Il nuovo asilo nido di via Guareschi

L’intervento di realizzazione del nuovo asilo nido di via Guareschi, opera co-finanziata con i fondi del PNRR, è nella sua fase conclusiva: la struttura entrerà infatti in funzione dal prossimo anno scolastico, per accogliere fino a 72 bambini della fascia d’età tra 0 e 3 anni.

L’occasione offertaci dal PNRR – ha spiegato Gandolfi - si è rivelata preziosa nel rispondere alla nostra volontà di potenziare i servizi educativi offerti alla prima infanzia, e il nuovo asilo nido di via Guareschi, maggiormente funzionale rispetto a quello attuale, di dimensioni purtroppo ridotte rispetto ai numeri e alle necessità delle famiglie fruitrici, potrà certamente assolvere alla nostra proposta di significativo rafforzamento del servizio”.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot