Il diritto di accesso agli atti

 

Il diritto di accesso attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti ai sensi dell’articolo 117, comma 2, lettera m), della Costituzione.

Il diritto di accesso, in ragione delle sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di promuovere la partecipazione alla stessa dei cittadini, favorirne la trasparenza e pubblicità, nonché agevolare forme di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche nel rispetto dei principi di riservatezza, economicità, efficienza, efficacia e buon andamento.

 

Le tipologie di accesso agli atti

Accesso documentale

Accesso civico semplice

Accesso civico generalizzato

Il diritto di accesso disciplinato dal Capo V della legge 241/1990 e s.m.i., che sancisce il diritto dei portatori di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.Il diritto di accesso previsto dall’articolo 5, comma 1, del D.Lgs n. 33/2013 e s.m.i., che sancisce il diritto di chiunque di accedere ai dati di pubblicazione obbligatoria nella sezione del sito internet istituzionale che il Comune di Fiorenzuola d’Arda abbia omesso di pubblicare nell'apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente”, pur avendone l’obbligo ai sensi del citato Decreto trasparenza.Il diritto di accesso previsto dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs n. 33/2013 e s.m.i., che sancisce il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dal Comune di Fiorenzuola d’Arda, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione ai sensi di legge, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti di cui all’art. 5 bis dello stesso del D.Lgs n. 33/2013.

 

Clicca qui per effettuare una richiesta di accesso documentale

Clicca qui per effettuare una richiesta di accesso civico semplice

Clicca qui per effettuare una richiesta di accesso civico generalizzato

 

Clicca qui per consultare il 

Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso documentale, civico semplice e civico generalizzato del Comune di Fiorenzuola d’Arda

Clicca qui per consultare i Registri degli accessi agli atti